Un nuovo titolo appartenente al genere horror è in arrivo ad aprile 2024. Withering Rooms, questo il nome dell’horror procedurale annunciato da Moonless Formless e Perp Games, si presenta come un gioco horror in 2.5D con una peculiarità: è ambientato in un palazzo vittoriano che cambia volto ad ogni notte di gioco, generando le sue sale in maniera sempre differente. Basterà per distinguere il titolo dalla folta (forse fin troppo troppo) schiera di giochi horror che affollano le nostre librerie?
Cosa ci dicono i trailer di Withering Rooms
Guardando il trailer che puoi trovare qui sopra, possiamo notare diversi elementi interessanti. Lo stile artistico sembra pulito e ben realizzato, sebbene nessun elemento spicchi in maniera degna di nota. Il gameplay pare risultare da un mix di varie ispirazioni: lo stile grafico 2.5D imposta il tutto chiaramente in toni da simil-platform, con la presenza di rollate e attacchi con cui combattere i nemici che rimandano più al genere dei metroidvania.
Le animazioni sembrano forse un po’ legnose, e danno l’impressione di creare quasi una “barriera” che spezza la sospensione dell’incredulità da parte del giocatore, elemento a dir poco essenziale per i giochi del genere horror, che fanno dell’atmosfera e dell’immedesimazione la loro ragion d’essere. Un comparto tecnico non all’altezza potrebbe spostare il baricentro dell’attenzione su sé stesso, risultando dunque problematico per l’equilibrio di gioco e game design.
Chiaramente questa è solo una riflessione su ciò che possiamo osservare dal trailer: pad alla mano, il titolo potrebbe davvero rivelarsi senza problema alcuno interessante e coinvolgente, specie se consideriamo che a livello di concept art molti mostri e nemici mostrati nel trailer sembrano sapere il fatto loro. Se in questo mix gli elementi procedurali e di combattimento sono stati mischiati sapientemente dagli sviluppatori, potrà dircelo solo il tempo… e una buona sessione di gioco, ovviamente.
Nel frattempo, se il titolo ti ha colpito ti invitiamo a rimanere aggiornato sulle novità seguendone i canali ufficiali. La versione digitale di Withering Rooms sarà disponibile dal 2 aprile 2024 su console e verrà supportata inoltre da una versione fisica su PlayStation 5 dal 10 maggio 2024.