Game*Spark Publishing e lo sviluppatore 59studio hanno comunicato il gradito ritorno di un classico GDR old-school uscito nel 2006, ovvero Wizardry: The Five Ordeals, che uscirà in early access per PC tramite Steam nel mese di giugno.
Wizardry, di che si tratta?
La serie Wizardry è nata nel 1981 in Giappone, ed è riconosciuta come il capostipite dei titoli GDR a tema fantasy e hardcore. Molte opere come alcuni capitoli di Dragon Quest, si sono ispirate e sono state sotto l’influenza di questa saga.
Il titolo in origine è un GDR hack-and-slash old school, che consiste nel creare il proprio personaggio per muoversi all’interno dei vari dungeon presenti nel titolo, il tutto in prima persona. Il combat system è a turni e il titolo fa molta leva sulla narrativa. In generale è una saga universalmente riconosciuta come un capolavoro e capostipite del genere.
Nello specifico di questo capitolo uscito nel 2006, Wizardry: The Five Ordeals mantiene tutti gli elementi old school che caratterizzano la saga, ed è stato creato dallo staff della serie Wizardry Gaiden, uno spin-off della saga.
Il titolo sarà composto da cinque scenari indipendenti, ognuno dei quali richiede sulle 12 ore per essere completato. I disegni dei mostri principali sono di Jun Suemi famoso illustratore giapponese, mentre la musica di sottofondo è di Basiscape, che ha già lavorato a titoli come 13 Sentinels: Aegis Rim.
La versione early access include tutte le caratteristiche della versione originale del 2006, con tutti gli scenari originali implementati e giocabili fino al finale. L’interfaccia utente e l’editor, tuttavia, richiedono ancora aggiustamenti, ma il titolo offre anche alcune novità.
Una delle caratteristiche più apprezzate è l’editor degli scenari. È possibile creare il proprio dungeon e si può anche giocare a quelli fatti da altri, la cui difficoltà può ovviamente variare a discrezione del creatore di quest’ultimo. Negli ultimi 15 anni, gli utenti giapponesi hanno creato più di 110 scenari, e sono stati la motivazione principale per cui Wizardry uscirà su Steam.
Ovviamente questa nuova trasposizione su Steam offre diverse migliorie al gioco originale che comunque mantiene a livello di difficoltà di storia e di meccaniche, tutto quello che è stato l’originale, ma vediamo quali elementi e caratteriste nuove offrirà:
- L’engine di gioco sarà Unity.
- Supporto al widescreen e tutti gli elementi di gioco saranno ad alta risoluzione.
- Quattro modalità d’interfaccia utente, di cui due completamente nuove per venire incontro a ogni tipo di giocatore.
- Nuovo selettore di scenari.
- Supporto per il gamepad.
- Supporto per i salvataggio al cloud di Steam.
- Personalizzazione migliorata del proprio personaggio.
- Aggiornamenti generici dell’editor di gioco.
Il titolo godrà del supporto alla lingua inglese che però è ancora in lavorazione e quindi allo stato attuale dello sviluppo non è presente. Il titolo uscirà solo su PC tramite Steam.