Wordle è diventato un fenomeno virale tanto da avere svariati formati all’interno del mercato; in alcuni casi questi hanno sopperito a mancanze del titolo originale, come l’implementazione di una più vasta quantità di lingue disponibili. A volte ci siamo ritrovati davanti ad assurde alterazioni delle regole come in Letterle, che invece di una parola ci sfida a indovinare una lettera al giorno, o Absurdle, un imitatore frustrante che cambia la parola segreta ad ogni tentativo. Recentemente un programmatore ha voluto andare oltre ed è riuscito a sviluppare una versione di Wordle per Game Boy.
Wordle: il nuovo incontra il vecchio
È stato l’utente stacksmashing a portare questo gioco sulla vecchia portatile Nintendo e come ha raccontato nel suo profilo Twitter, ha raggiunto questo obbiettivo in un solo giorno. Le regole di questa versione sono le stesse della versione originale: bisogna indovinare una parola di cinque lettere in sei tentativi usando gli indizi che il gioco dà, anche se qui i quadrati gialli e verdi sono sostituiti da diverse tonalità di nero per indicare se abbiamo capito solo la lettera o anche la posizione. La ROM Wordle per Game Boy è disponibile a questo link ed è completamente gratuito, proprio come il browser game originale, che rimarrà gratuito anche dopo l’acquisto da parte del New York Times.
WORDLE is now running on the Game Boy! pic.twitter.com/Zk8aDr7MST
— stacksmashing (@ghidraninja) February 6, 2022
Come potete vedere nel tweet non è necessario giocare a questa versione su un Game Boy originale, il creatore del porting ha pubblicato anche una versione per Analogue Pocket, una console portatile retrò ispirato al Game Boy compatibile con le sue cartucce; inoltre esiste anche una versione per browser che può essere giocata da questo link sempre gratuitamente. Se hai nozioni di programmazione l’autore ha anche pubblicato il codice del progetto in modo che chiunque possa usarlo, modificarlo o adattarlo.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.