Questa volta ripetermi il mantra “è un free to play” non è bastato. A volte capita di ritrovarsi davanti a prodotti non eccelsi, e magari anche in fase molto embrionale, come un in questo caso. E l’assenza di una qualsiasi colonna sonora ne è la prova tangibile.
Sto parlando di World Nations Game, un videogioco free to play con, ovviamente, uno shop interno per il suo ecosistema monetario reale. Tale videogioco (anche se sembra più un gestionale che un videogioco fine a se stesso) è stato sviluppato da SCLITIFYIT, e la domanda è “che tipo di videogioco potrebbe mai essere?”.
In questa recensione è proprio la domanda alla quale noi della redazione, e nello specifico io, cercheremo di rispondere. Prima di iniziare però, se è il mondo free to play che ti affascina, ti farà piacere sapere che, come già da noi annunciato in questo articolo, PUBG è diventato finalmente gratuito.
World Nations Games, di cosa si tratta
Un bel titolo, non c’è che dire, tuttavia per comprendere appieno di cosa si tratta dobbiamo fare un salto sulla pagina ufficiale di Steam, e leggere ciò che ci viene riportato. Ti anticipo che sarà ciò di più chiaro che potrai comprendere di questo videogioco.
World Nations Game, tradotto volgarmente in “gioco delle nazioni del mondo”, ci permetterà di scegliere un personaggio e la sua nazione, e con esso farsi strada in un mondo massive-multiplayer-online. Pensi siano buone premesse? Diamo un occhiata ravvicinata al gioco.
World Nations Game è un gioco MMO in cui puoi avere la tua vita virtuale. Puoi unirti a una nazione, acquistare veicoli, oggetti, proprietà, aprire un partito politico, combattere in campi di battaglia internazionali, partecipare a gare, prendere parte a combattimenti di agenti speciali contro agenti di altri paesi, attaccare altre colonie spaziali di cittadini su qualsiasi mappa del paese, essere un senatore o un presidente di una nazione, partecipa al congresso mondiale, vota su questioni nazionali e puoi svolgere molte altre attività.
Dopo essersi unito al gioco, il giocatore inizia la sua vita da cittadino e viene assegnato alla cittadinanza di un paese virtuale in base alla sua scelta. World Nations Game tende ad essere una versione combinata del mondo reale con il divertimento di un gioco in cui i cittadini possono giocare e anche seguire le orme della politica mondiale in cui chiunque può essere un senatore o un presidente di un paese, e vengono scelti con voto diretto da altri cittadini.
All’interno del gioco potrai allenarti, lavorare, combattere in guerre, attaccare colonie spaziali di altri giocatori e prendere parte a gare.
Questo è un riassunto di ciò che ci viene riportato dalla pagina ufficiale di Steam. Non ti è proprio chiarissimo vero? Sulla carta sembra abbastanza variegato, e fa presagire ore ed ore di gameplay, ciò che andrò a valutare è se le premesse, testuali, sono state infine mantenute sul titolo finale.
Un early access o un titolo completo?
Per ottemperare ai miei impegni di recensore, ho dovuto giocare qualche ora a questo titolo, ed in tutta sincerità mi ha lasciato molto perplesso e confuso. Troppe scelte di azione, troppi menù, troppo gestionale in ogni più minima cosa, e dispersivo.
World Nations Game mi ha risvegliato un vecchio ricordo, io ed un mio amico, seduti a casa mia davanti al mio PC, a giocare a Tabboz Simulator. E se sai cos’è allora temo che tu abbia già afferrato il punto, un po’ come è successo a me.
Il tutto è completamente testuale, con pochissime, se non nessuna, implementazioni grafiche che vanno oltre a dei piccoli sfondi in movimento. Ma partiamo dall’inizio, anche se sarà difficile per me riuscire ad essere comprensibile.
Come prima cosa, andiamo a dare un occhiata allo sviluppatore. SCLITIFYIT ha sviluppato un gioco prima di questo, World Senate (che è praticamente la copia di questo World Nations Game), che non ha avuto molto successo.
Tornando al videogioco, è difficile esprimerti a parole la sensazione che ho provato nel giocarci. Avviato il gioco dovremo scegliere un personaggio in stile grafico fumettoso. Una volta scelta anche la nazione il gioco sarà fatto, ed entreremo nel vivo. Più o meno, se così si può definire.
La prima cosa che ci sarà da fare è cliccare sulla scritta “tutorial”, quantomeno per darci un indicazione di come funzionerà il videogioco. E neanche quello riuscirà nell’impresa di essere chiaro e limpido nello spiegarti tutte le sfaccettature di questo titolo.
Hai un personaggio, potrai farlo lavorare per guadagnare soldi utili ad acquistare attività, automobili, ampliare la tua casa, il tuo garage, e via discorrendo. Tutte (o quasi) cose che aumenteranno la tua fama, in quella che è una classifica online.
Potrai persino sfidare gli altri giocatori in svariati modi, oppure unirti ad una guerra dall’apposito menù.
Tutte attività utili ad aumentare la tua fama, i tuoi guadagni, o le tue statistiche. Ed in stile gioco “free to play”, dovrai attendere tempo reale per far si che possano, eventualmente, ricaricarsi quando terminate. Ironico il fatto che recarsi virtualmente al lavoro significherà, per te, attendere davvero 8 ore della tua vita.
Tutte attività testuali, con un minimo di animazioni, e nel silenzio più assoluto, o quasi. Certo, perché il videogioco è carente di qualsiasi colonna sonora. Ad accompagnarci ci sarà soltanto qualche “blip” o “blup” ogni tanto, nella navigazione dei diversi menù.
Giocare a World Nations Game, è più un attività manageriale e gestionale che un gioco fine a se stesso. Il che può essere per alcuni giocatori un bene, ma per altri potrebbe diventare di una noia mortale. Anche in vista del fatto, e mi scuso per la ripetizione, che è assente qualsiasi colonna sonora utile a tenerci compagnia.
Un titolo molto di nicchia
Per poter parlare di difetti, bisognerebbe avere un videogioco più legato al termine stesso. Questo difficilmente rientrerebbe in quella categoria, perché il tutto si risolve in spostamenti, attraverso il mouse, in vari menù testuali, e in “battaglie” automatiche basate sulle statistiche del personaggio.
Un qualcosa che rientra più nei passatempi occasionali che altro, così come Tabboz Simulator da me citato poc’anzi. Semplicemente una finestra, con dei menù in cui navigare, per la scelta di alcune opzioni o “azioni”, che alla resa dei conti non facevano null’altro che riportarti una scritta.
Trovandoci davanti ad un free to play magari sarà d’obbligo provarlo, potresti non trovarti in linea con questa mia recensione, e potresti trovare in World Nations Game qualcosa per te congeniale. Ricordati ciò che ti ho detto, è un manageriale che mira a farti scalare una classifica, nient’altro.
Ore passate a gestire le tue proprietà, le tue abilità, ad ampliare la tua casa al fine di scalare una classifica e vedere il tuo nickname in cima ad essa. Non bruttissima come idea, tuttavia è stata forse mal calibrata, troppa varietà di scelta e troppe cose da dover gestire e tenere d’occhio.
Col tempo potrebbe rischiare di diventare per te, e per molti altri, troppo confusionario e noioso. Peccato, come idea era buona.