In arrivo ci sono anche modifiche e bilanciamenti alle classi, aggiornamenti all’interfaccia utente e un sacco di nuovi equipaggiamenti, cavalcature e mascotte da ottenere.
Cosa vedremo nell’aggiornamento di World of Warcraft: Dragonfly?
Le caratteristiche principali includono:
- Nuova zona, la Caverna di Zaralek: nuove missioni, nuove creature con cui stringere amicizia, esplorazioni, obiettivi pubblici e molto altro attendono i personaggi in questa misteriosa caverna sotterranea.
- Nuovo percorso fama, Niffen di Loamm: i Niffen offrono nuove ricompense di reputazione e attività da sbloccare man mano che i personaggi avanzano su questo percorso Fama.
- Aggiornamenti al volo draconico: gli entusiasti del Volo Draconico potranno accedere a nuovi percorsi, glifi, abilità e un nuovo draco: il Dracondoso Serpeggiante.
- Gilde Multi-fazione: le Gilde avranno l’opportunità di invitare personaggi dalla fazione opposta, il che include l’accesso alla chat di gilda, accesso alla banca e al calendario.
- Braci di Neltharion: sarà disponibile dal 3 maggio.
Essendo un franchise di quasi 20 anni, tutto ciò che riguarda il design di World of Warcraft è realizzato con il massimo livello di dettaglio, per assicurarsi di non deludere i giocatori, le cui aspettative e il cui divertimento sono l’assoluta priorità.
Il team lavora instancabilmente per garantire che ciò che viene inserito nell’universo di gioco abbia uno scopo preciso e si adatti al quadro più ampio della narrazione. Lo si può notare dall’art design e dalle illustrazioni dei personaggi, degli abitanti e del mondo stesso. Durante la creazione di nuove espansioni, infatti, queste attraversano multipli stadi di sviluppo per regalare ai fan il massimo livello di qualità.
Per festeggiare la messa a punto della patch 10.1 ormai agli sgoccioli, di seguito sono disponibile alcuni approfondimenti condivisi dagli esperti del team di sviluppo di WoW: Dragonflight, per scoprire cosa si nasconde dietro la progettazione di alcuni dei nuovi aggiornamenti della 10.1.
Volo Draconico
Partiamo con Volo Draconico, l’inedita abilità di movimento aereo da cui il gioco prende il nome. Questa novità ha suscitato una reazione estremamente positiva da parte della community, tanto che alcuni hanno persino richiesto che fosse presente in tutte le zone. Pertanto, a maggio, nell’aggiornamento Embers of Neltharion, verranno aggiunti sei nuovi Glifi oltre a due nuovi tratti di Volo Draconico. In questo modo i giocatori potranno sperimentare ancora meglio la nuova abilità!
In termini di pianificazione del design, prima di esaminare i dettagli di altri elementi, l’obiettivo per i nuovi continenti e le nuove zone di gioco è che siano dei paesaggi incantevoli da esplorare per i giocatori – in particolare quando lo si fa in velocità sul dorso di un Drago! Durante i test, i progettisti si interrogano sempre a vicenda: “Come ci si sente a esplorare? È eccitante? È pieno di vita? I giocatori saranno entusiasti della nuova espansione? Come possiamo raggiungere questo risultato?“. – e molto altro ancora.
Ecco perché in questa nuova patch ci sono tratti, glifi e razze inediti, che diventeranno disponibili non appena i giocatori cavalcheranno il loro drago attraverso la Caverna di Zaralek. Oltre a tutto ciò, è stato deciso di aggiungere una cavalcatura per il Volo Draconico, il Winding Slitherdrake, che i giocatori possono sbloccare insieme alle sue personalizzazioni nel corso del loro viaggio. Tutti questi nuovi contenuti riguardanti il Volo Draconico dimostrano che il team di sviluppo è impegnato nell’implementazione e nella promozione di una caratteristica verso cui i fan hanno di recente dimostrato affetto.
La Caverna di Zaralek – Biomi
Il cuore dell’aggiornamento 10.1 è la nuova zona, la Caverna di Zaralak. Si tratta di un’inedita, sconfinata area sotterranea che i giocatori potranno esplorare (sotto le Isole del Drago). Presenta nuovi alleati (fazioni) che permettono di guadagnare fama grazie a missioni, nemici e molto altro.
Il team ha progettato la Caverna di Zaralek in modo che questa dia un’impressione di maestosità e che sia provvista di molti sbocchi, anche se è comunque dotata di luoghi in cui i giocatori possono entrare in picchiata e percorrere alcune curve strette e sfiorare il suolo.
Ecco perché ci sono tre biomi/zone distinti che i giocatori possono attraversare a dorso di drago: le caverne cristalline con alte formazioni di stalagmiti e stalattiti, le pozze di zolfo adibite a discarica per gli esperimenti falliti di Neltharion e le guglie contorte di colate di lava vulcanica che gli Anziani di Djaradin chiamano casa.
In fase di progettazione, gli sviluppatori di WoW cercano sempre di mettere insieme elementi che sembrino complementari tra loro. Queste caratteristiche e questi biomi accentuano i temi di Embers of Neltharion e promuovono l’intento narrativo che Blizzard vuole esplorare in WoW. Quindi, quando il team ha deciso di perseguire i segreti di Neltharion in questo spazio sotterraneo, ha parlato del tipo di cose che avrebbe voluto offrire ai giocatori e a cui avrebbe voluto che fossero esposti in modo naturale. La chiave di volta è l’ambiente in cui i giocatori si muovono. Con i biomi, il team ha ritenuto che questo completasse lo spazio e la storia di Neltharion.
Nuovi alleati: i Niffen
ll team di sviluppo di WoW è davvero entusiasta di far conoscere ai giocatori la stirpe dei Niffen. Ma prima, cosa sono e come sono stati creati? Come descrive Catarina Pulli, Visual Development Artist, “I Niffen sono un gruppo di ingegnose piccole talpe che vivono nel sottosuolo, creature simili a talpe che usano il loro naso per orientarsi nell’inesplorata Caverna di Zaralek. Avendo una vista molto debole, i Niffen si sono sempre affidati agli altri sensi per prosperare nel loro ambiente“.
In sostanza, Catarina ci ha aiutato a capire che i Niffin vivono nascosti e che la loro vista non è molto buona, quindi culturalmente si rapportano alle cose in base al loro odore. La loro intera società si basa sulle scie odorose e sull’aroma di casa.
Tutti amano un amico peloso, carino o meno, e gli alleati/compagni sono sempre apprezzati in un qualsiasi universo di gioco. Queste simpatiche creature sono state sì create per aggiungere qualcosa di unico al mondo di WoW, ma anche per la loro natura: l’intera visione del mondo dei Niffen prende forma a partire dal profumo.
Durante la progettazione dei Niffen, Kenny McBride, Lead Character Outsource Supervisor, ha dichiarato: “Volevamo creare una specie e una cultura amichevoli e neutrali. È stato divertente sperimentare varie caratteristiche come artigli, nasi e denti per il loro aspetto unico da talpa“.