Piromania ed esplosioni
Bentornato in questa raccolta di storie su World of Warcraft, ma tanto ormai sai già di cosa stiamo parlando, no? Vai pure dal caro vecchio allora e divertiti.
Ragazzo sei di nuovo qui! Ti sono piaciute le lugubri storie di Reietti e worgen? Benissimo, allora oggi ti parlerò… Per la barba di Magni, hai sentito che esplosione? Ho sentito scuotere tutto il tavolo, oltre al fatto che mi sono appena rovesciato la birra addosso. Ho un’idea però: ti parlerò dei più bravi artificieri di Azeroth, i goblin di Kezan.
Tanto, tantissimo tempo fa, forse addirittura prima dell’arrivo dei Titani su questo pianeta, i goblin erano stupide e piccole creature goffe, adatte solo al duro lavoro di sudore e braccia. Dopo che i continenti si divisero i piccoli inetti abitarono la isola di Kezan, dove vennero schiavizzati dai troll della giungla, forzati a lavorare in miniera.
Nelle miniere dei troll essi raccoglievano un minerale molto speciale, la kaja’mite, che i padroni sfruttavano per i loro riti e le loro magie. Nonostante i goblin fossero stupidi e incivili si accorsero però di un cambiamento: la kaja’mite aveva qualche effetto magico, che i troll non avevano ancora notato. Infatti il minerale stava rendendo i goblin più intelligenti al solo contatto con esso, tanto da permettergli di iniziare ad ideare piani di fuga, armi ed utensili.
Ovviamente i piccoletti non erano contenti di lavorare per i loro padroni e raggiunto un livello di intelligenza notevole, crearono un piano perfetto per scappare ai troll e ribaltare la loro situazione. Il piano riuscì alla perfezione e dopo poco i ruoli erano invertiti: i troll della giungla erano stati resi schiavi. I goblin divennero davvero intellige… ancora esplosioni, vero? Almeno questa volta la birra è rimasta dentro il boccale!
L’effetto della kaja’mite li aveva resi estremamente intelligenti e furbi, in grado di costruire magnifiche macchine e città spinte esclusivamente dal potere del vapore. Una tecnologia che nemmeno nani e gnomi avevano mai visto e che i goblin iniziarono ad utilizzare come merce di scambio. Il loro impero era fatto dai mercanti e i più ricchi di loro arrivavano ad avere vere e proprie armate e palazzi, fino a dividersi in Cartelli: organizzazioni criminali senza troppa morale o dignità.
Quando il minerale si esaurì e perse il suo effetto sui goblin, essi iniziarono a tornare alle loro origini, diventando un po’ più stupidi di giorno in giorno. Nonostante ciò mantennero un livello di intelletto e astuzia notevoli, ma non abbastanza per mantenere le macchine che loro stessi avevano creato. Esplosioni e incendi iniziarono a diventare all’ordine del giorno e tutt’ora le loro invenzioni sono note per essere a rischio di scoppio. Loro però sembra che abbiano iniziato ad apprezzare questa peculiarità, a quanto pare. Strane bestie i goblin.
Due Cartelli si mostrarono più furbi di altri: Acqualorda e Spargifumo.
Il Cartello Acqualorda si trovò in mezzo ad un combattimento marittimo tra Alleanza ed Orda e, naufragati insieme ai secondi su un’isola, strinsero un accordo che portò a Gallywix qualcosa che i goblin non hanno davvero mai avuto: la protezione del più forte. Infatti quasi tutti i Cartelli si sono sempre tenuti neutrali, dato che così facendo avrebbero avuto più clienti, ma Gallywix vide nell’Orda una sicurezza: le loro continue battaglie avrebbero richiesto l’aiuto continuo dei goblin e la loro potenza li avrebbe protetti, fornendo loro aiuto politico e militare. Essi entrarono quindi a far parte dell’Orda, fornendo un avanzamento tecnologico notevole.
I secondi, gli Spargifumo, si sono sempre tenuti neutrali, con in certi casi una simpatia nei confronti dell’Orda. Questo Cartello ha costruito delle basi strategiche, arrivando ad essere uno dei Cartelli più ricchi e potenti, dimostrando che anche senza l’aiuto di una delle due fazioni i goblin potevano regnare. Le basi di Meccania e Baia del Bottino sono esempi perfetti, così come l’Area 52 nelle Terre Esterne. Esatto ragazzo nemmeno le tremende e distrutte Terre Esterne hanno fermato quei piccoletti.
Ragazzo i goblin possono essere la tua salvezza o la tua rovina. Non sottovalutare mai la loro stazza o la loro intelligenza: essi sono alchimisti e meccanici come pochi se ne vedono. Astuti e infidi, tagliaborse e criminali. Rispettali e diventa loro amico ed essi ti apriranno i loro negozi e custodiranno i tuoi beni, essendo ottimi banchieri. Sembra paradossale, lo so, ma questo in fondo sono i goblin: strani, bizzarri e pericolosi.