Fin dalla sua uscita nel non troppo vicino 2004, World of Warcraft (così come l’intero universo in cui è ambientato) si è ben prestato a quella caratteristica che, al giorno d’oggi, alletta e allo stesso tempo spaventa ogni fan di una determinata IP: la transmedialità.
Gli adattamenti e i media su cui l’universo di Warcraft si è espanso nel corso del tempo sono stati molti ma il medium più ricco di contributi è senza dubbio il romanzo. La novellizzazione delle opere fantasy di Blizzard Entertainment è iniziata nel 2001 con Of Blood and Honor di Chris Metzen (quindi un anno prima della conclusione della saga RTS con il celeberrimo Warcraft III: Reign of Chaos) mentre quella afferente direttamente a World of Warcraft ha avuto come esordio Il ciclo dell’odio di Keith R. A. DeCandido, edito originariamente nel 2006 e arrivato in Italia nel 2010.
Come le espansioni, così i libri
Dopo praticamente un ventennio di pubblicazioni, tale novellizzazione non accenna a fermarsi. È infatti di prossima uscita un nuovo romanzo ambientato nell’universo di Warcraft intitolato, in maniera molto eloquente, Warcraft: Sylvanas. L’autrice è la prolifica statunitense Christie Golden, una vera e propria specialista nella produzione di romanzi ambientati in universi di origine videoludica o seriali (oltre ad altre opere a tema Warcraft si segnalano franchise quali Star Trek e Assassin’s Creed, oltre ad uno sconfinamento nel ricco Universo espanso di Star Wars).
Come già avrai intuito, protagonista di questa vicenda cartacea è nientemeno che Sylvanas Windrunner (o Sylvanas Ventolesto per chi ama la localizzazione italiana), uno dei personaggi più carismatici del gioco e che ha giocato un ruolo fondamentale nelle ultime due espansioni: World of Warcraft: Battle for Azeroth e World of Warcraft: Shadowlands. Il romanzo sarà praticamente una sorta di biografia dell’elfa banshee dal suo esordio come personaggio secondario nello stesso Warcraft III: Reign of Chaos fino agli sviluppi più recenti nella cornice in continuo mutamento di World of Warcraft.
L’edizione originale inglese del romanzo è già preordinabile, con la data di pubblicazione fissata al 9 novembre 2021. Ad accompagnarla ci sarà una versione audiolibro narrata da Patty Mattson, la quale non è altri che la voce originale di Sylvanas in World of Warcraft e Heroes of the Storm. Per il momento non ci sono conferme riguardo una traduzione italiana.