Nonostante ci sia una pandemia in corso, non possiamo dimenticare il nostro passato, gli avvenimenti che hanno segnato in modo indelebile la nostra storia, cultura e tradizione. Celebrare e commemorare la storia con giornate ad essa dedicate, fa parte del nostro patrimonio culturale ed è un modo per tenere viva la memoria.
Il mondo videoludico non è distante da tutto questo ma, anzi, partecipa attivamente con i suoi mezzi ad alimentare la memoria. Sulla scia di questo, in occasione del 75° anniversario della fine della seconda guerra mondiale, lo sviluppatore Wargaming ha deciso di celebrare questo evento con una parata navale in streaming in World of Warships.
Questo evento virtuale si terrà in diretta su Twitch il 6 maggio 2020:” mostrerà al pubblico mondiale alcune delle più rappresentative navi da battaglia degli alleati, accompagnate dalle voci fuori campo di specialisti di marina militare e dello storico navale e autore di bestseller del New York Times James D. Hornfischer. Oltre a Hornfischer, i popolari influencer The Mighty Jingles, Drachinifel e il vero e proprio Chieftain di Wargaming descriveranno aspetti particolari di alcune delle imbarcazioni, inserendole nel contesto storico e mettendo in risalto le imprese compiute durante la seconda guerra mondiale”.
Durante la prima parte della parata, come ricompensa per coloro i quali assisteranno all’evento, ci saranno ad estrazione premi come navi, mimetiche permanenti VE e tanto altro. Sicuramente, per gli appassionati rivivere e ricostruire in game una pagina così rilevante della nostra storia è un’esperienza unica da non perdere.
La memoria non si ferma anche in piena emergenza sanitaria, anche in un momento così difficile e buio delle nostre vite. Per ricordarci di quanto l’uomo possa resistere e combattere qualsiasi tempesta nonostante il dolore e le innumerevoli perdite sul campo. Anche il mondo videoludico contribuisce a mandare questo forte messaggio di resistenza e speranza.