Dopo una lunga attesa finalmente lo studio di sviluppo KT Racing ha annunciato che WRC 9, titolo ufficiale del FIA World Rally Championship, arriverà molto presto. Come se non bastasse gli sviluppatori hanno dichiarato che i miglioramenti e le nuove feature lasceranno a bocca aperta gli amanti dei videogiochi di rally e i semplici appassionati.
Nacon ha voluto precisare che WRC 9 è in fase di sviluppo anche per Xbox Series X e PlayStation 5 e sfrutterà il più possibile la potenza che le nuove console possono offrire. Anche se i dettagli sulla data d’uscita del titolo sulle console next-gen e sulle caratteristiche intrinseche non sono stati molti, possiamo sicuramente star certi che nei prossimi mesi arriveranno ulteriori conferme.
WRC 9 si reinventa vestendo un realismo assoluto
Dopo il successo ottenuto dall’azienda con WRC 8, l’arrivo di WRC 9, a distanza ravvicinata dalle nuove console, potrebbe segnare una svolta nel mondo dei videogames automobilistici e a tal proposito KT Racing ha dichiarato di non essersi mai fermata e di aver continuato a lavorare sul titolo anche in tempo di Covid, tutto per andare incontro ai fan che si aspettano un livello di realismo impeccabile.
Una carriera da vero pilota
Come hanno già confermato diverse recensioni e dichiarazioni di utenti appassionati, WRC 8 presenta una delle modalità carriera migliore di sempre, quindi il team di sviluppo non poteva che perfezionare la modalità su WRC 9 portandola ad un livello successivo. Anche stavolta quindi ci sarà la fatidica modalità che però presenterà meccaniche di gameplay migliorate, nuove opportunità per il team, eventi per ogni tipo di pilota e immersione ancora più marcata grazie alla simulazione dell’organizzazione di un team da campionato mondiale.
Nuovi contenuti esclusivi
Oltre alla moltitudine di dettagli che ci faranno sentire come se fossimo alla guida dell’auto WRC 9 porta con se ulteriori contenuti, come per esempio l’iconico Safari Rally del Kenya, il Rally del Giappone con i suoi stretti cunicoli asfaltati, il Rally della Nuova Zelanda ed ulteriori rally dalle ambientazioni completamente ri-progettate. Il team di sviluppo però non si è limitato soltanto ad inserire nuovi tracciati, ma sono state implementate nuove auto in stile classico dei modelli che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della WRC.
Oltre al fattore estetico, il realismo è garantito anche dalla precisione della fisica dei veicoli, infatti gli sviluppatori hanno rilasciato una dichiarazione in cui affermavano che proprio la fissazione dell’iper-realismo li ha portati ad effettuare delle importanti migliorie ad alcuni comportamenti del veicolo. “Il lavoro più duro – ha dichiarato KT Racing – è stato quello legato alle sospensioni, al perfezionamento del trasferimento di massa e al sistema di frenata, tutte caratteristiche appartenenti al veicolo e regolabili a tal punto che al giocatore sembrerà di avere il volante fra le mani.”
L’attenzione prestata al dettaglio farà la differenza e su WRC 9 il realismo di ogni curva verrà incrementato dall’interazione veicolo-suolo e dalla speciale attenzione posta al sonoro, che garantirà all’utente una percezione dello spazio e di ciò che sta accade attorno a lui come nella realtà.
In WRC 9 ci troveremo nel cuore della stagione del campionato di rally più importante al mondo presenziando a tutti gli eventi e agli appuntamenti riservati ai soli piloti. Nel gioco saranno disponibili più di 50 team ufficiali con le loro livree storiche e non infatti, all’interno di WRC 9 troveremo delle grafiche provenienti dalle vecchie edizioni del titolo ma rivisitate in chiave next-gen ed oltre 15 auto classiche del rally che hanno segnato un punto nella storia di questa competizione.
WRC 9 verrà reso disponibile il 3 settembre 2020 per Xbox One e Playstation 4, mentre su PC lo si potrà acquistare attraverso l’Epic Games Store o in versione fisica/digitale sugli e-commerce. Per quanto riguarda le date d’uscita del titolo su Xbox series X, Playstation 5 e Switch dovremo aspettare ancora un po’.
Nacon e KT Racing hanno esteso l’accordo di licenza con WRC fino al 2022 e ciò può voler dire soltanto una cosa: WRC 10 e WRC 11 SONO GIA’ IN CANTIERE