Bugbear Entertainment ha annunciato che la versione PlayStation 5 di Wreckfest sarà disponibile a partire dall’1 giugno. Non è previsto tuttavia l’upgrade gratuito per chi possiede il gioco in edizione PlayStation 4: per passare alla versione next-gen sarà infatti necessario pagare 9,99 dollari. Nel caso non si possegga del tutto il titolo, il costo sarà invece di 39,99 dollari.
Non si tratterà in ogni caso di un update banale. Lo sviluppatore promette infatti che Wreckfest su PlayStation 5 girerà in 4K a 60 FPS, introdurrà il supporto multigiocatore fino a 24 utenti e verranno inserite alcune funzionalità legate al DualSense, come il feedback aptico. Dal punto di vista grafico vedremo maggiori dettagli sul fogliame, un miglior sistema di illuminazione ed altre aggiunte rispetto lo stesso gioco su PlayStation 4.
Wreckfest, lo stesso upgrade lo troveremo su Xbox Series X/S?
Una domanda necessaria, dato che al momento l’aggiornamento così sostanzioso è stato confermato solo per PS5. Va aggiunta però una cosa: su Xbox Series X, Wreckfest ha ricevuto un piccolo aggiornamento che ha sbloccato i 60 FPS e il 4K nativo. Non sono state inserite tuttavia le altre migliorie previste per la console Sony. Un update che ha quindi curiosamente lavorato solo sulle prestazioni.
Bugbear non si è ancora pronunciata ufficialmente sulle versioni Xbox, ma non è da escludere che possa arrivare lo stesso sostanzioso upgrade. Viene da chiedersi se il prezzo sarà lo stesso o se vi sarà un trattamento diverso, dato che dal punto di vista prestazionale il gioco risulta già aggiornato su Xbox Series X.
Una bella matassa che speriamo venga sbrogliata al più presto. Nel frattempo, ti ricordo che Wreckfest è un titolo racing in stile Destruction Derby che fa del suo modello di distruzione delle vetture la caratteristica di punta del gameplay. È disponibile gratuitamente sia su Xbox Game Pass che su PlayStation Now.