Se cercate un titolo videoludico avvincente e divertente con un protagonista tutto tondo molto carino e coccoloso allora Wuppo è il titolo che fa per voi. Uscito il 29 settembre, Wuppo è un titolo shoot–em–up platform indie con grafica in 2D a scorrimento laterale sviluppato da Knuist & Perzik e distribuito dall’editore SOEDESCO Publishing. Il nostro compito all’interno di Wuppo sarà quello di vestire i panni di un Wum che cerca la propria vera casa all’interno di un mondo bizzarro ma allo stesso tempo affascinante, ricco di varie e strane creature e disordini politici di ogni genere.
In wuppo avremo la possibilità di interagire con vari elementi che ci circondano, il mondo all’interno del quale vive il nostro pasticcione protagonista è composto da ben 4 razze principali: i Wum di cui fa parte il nostro personaggio, i Blusser che grazie alla capacità di ingerire una grande quantità d’acqua assumono le sembianze ed iniziano a vivere come piante ed alberi, gli Splenkhakker una razza abilissima nella coltivazione dello Splenk, un materiale utile alla costruzione di vari oggetti, e per ultimo ma non meno importante ritroviamo la razza dei Fnakker che non ha delle capacità particolari ma è unicamente colpevole di aver dato inizio ad una guerra contro tutte le altre razze.
Comparto Grafico e Sonoro
Wuppo per essere un titolo di genere indie, gode di una buona qualità grafica, migliorata grazie al successivo arrivo della Definitive Edition, la quale ha apportato vari miglioramenti al gioco attraverso le molteplici patch rilasciate. L’ HUD di gioco è ben disposta, oltre ad essere organizzata per impostare ogni cosa al suo posto, e risulta essere abbastanza rapida da utilizzare. Il comparto sonoro di gioco è quello che più mi ha deluso, non è riuscito a trasmettermi molto, poiché anche se l’editore ha dichiarato la presenza di più di 100 canzoni, molto spesso queste vengono ripetute rendendo questa fantastica avventura una monotona passeggiata.
Un mondo armonioso
Il mondo di gioco di Wuppo è ricco di colori: gli sfondi, gli oggetti e le varie ambientazioni sembrano essere dipinti a mano. I vari scenari che si susseguono all’interno della storia sono molto vasti e potranno essere esplorati in tutta libertà, esse però non saranno isolate come potremmo pensare, ma saranno davvero dense di popolazioni; quest’ultime potranno interagire a 360° con il nostro protagonista. Oltre ad essere molto divertenti e carismatici, i vari NPC sparsi per la mappa di gioco ci daranno molto spesso delle missioni secondarie da portar a termine.
Pistola Gumgumgum?
Come abbiamo anticipato in precedenza Wuppo fa parte di un sotto genere definito Shoot-em-up in cui avremo la possibilità di utilizzare armi da fuoco per l’eliminazione dei nostri nemici. In questo caso la nostra avventura inizia affidandoci come prima arma la Gumgumgum, una pistola spara bolle con il quale affronteremo i vari mostri sparsi nei vari scenari e perfino le boss fight, che si dimostreranno essere molto spesso difficoltose e impegnative. Le armi a disposizione del nostro personaggio tutto tondo non saranno granché, avremo infatti a disposizione un Bazooka o un secchio per lanciare l’acqua.
Nel complesso Wuppo è sicuramente un titolo da non sottovalutare, i vari ambienti di gioco e gli oggetti di scena sono ben realizzati e definiti. I personaggi che sono presenti all’interno di questa fantastica avventura sono estremamente libertini e trasmettono le proprie, varie emotività. Il gameplay è davvero molto divertente, il nostro protagonista sa come affrontare le diverse problematiche che ci sbarreranno la strada con una nonchalance davvero più unica che rara. Il titolo all’uscita era stato rilasciato con qualche piccola imperfezione, che però è stata subito ripresa dall’arrivo della Definitive Edition, essa oltre a importare migliorie ha aggiunto nuove funzioni come la possibilità di giocare in co-op in maniera locale sulla stessa console rendendo questo fantastico titolo un ottimo videogioco da utilizzare anche in compagnia di un amico.