In occasione del Global Accessibility Awareness Day, Xbox rinnova l’impegno verso i 427 milioni di gamer con disabilità in tutto il mondo, attraverso iniziative a sostegno di una maggiore accessibilità. Con il 66% dei giocatori che dichiara di dover far fronte a barriere in termini di accessibilità durante i momenti di gioco, Xbox si impegna a rendere i titoli più inclusivi e divertenti per tutti, con nuovi aggiornamenti annunciati su Xbox Wire, tra cui:
- Ampliamento delle pagine di supporto all’accessibilità per far conoscere ai giocatori le oltre 150 funzioni che favoriscono l’accessibilità, dalle impostazioni ai controlli disponibili sia su PC che console.
- Nuove impostazioni di accessibilità sull’app Xbox per PC, tra cui la possibilità di disabilitare le immagini di sfondo e le animazioni, per aiutare i giocatori a ridurre i componenti visivi che potrebbero causare disturbi, confusione o irritazione.
- Un nuovo aggiornamento di Microsoft Store su Xbox.com, che consente agli utenti di filtrare e cercare i giochi in base alle loro esigenze e preferenze di accessibilità, anche in base alla lingua supportata, con oltre 17 diverse opzioni. L’esperienza migliorata di Xbox.com consente agli utenti di applicare diversi filtri, tra cui 20 per l’accessibilità come le impostazioni di difficoltà e i sottotitoli, per trovare il loro prossimo gioco preferito su console, PC e cloud.
Sono inoltre previste delle collaborazioni a livello globale sul tema dell’accessibilità:
- Da maggio a settembre, Xbox collaborerà con il Museo Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (MMCA) della Corea per una mostra d’arte intitolata “Game Society”, che presenterà opere d’arte visiva contemporanea che rappresenta l’immaginazione e il realismo nei videogiochi. Un’esposizione che metterà in risalto l’accessibilità ai giochi e includerà l’installazione dell’Adaptive Controller Xbox.
- Xbox Olanda collabora con Paul Van Der Made, un giocatore disabile, e con laHiPerks Foundation per realizzare una nuova serie di video che mostrano l’impatto positivo che l’Adaptive Controller continua ad avere per i giocatori disabili.
- Come parte della loro collaborazione continuativa, Xbox e Special Olympics parteciperanno ai Special Olympics World Games Berlin 2023. A giugno, Xbox e Humanelektronik inviteranno gli atleti e i partner Unified nella sala atleti di Berlino, dove potranno provare diverse funzioni di accessibilità e connettersi con altri partecipanti da tutto il mondo attraverso il linguaggio universale del gioco.
Per parlare invece dei progressi fatti in termini di accessibilità, abbiamo:
- 1 milione di missioni completate nell’Xbox Accessibility Ambassador Explorer Path, una modalità di gioco che consente agli ambasciatori Xbox di saperne di più sull’accessibilità nei giochi e di provare nuove funzionalità nei giochi.
- Nuova guida al Microsoft Game Accessibility Testing Service (MGATS), che aiuta gli sviluppatori a imparare come applicare i Game Accessibility Feature Tag ai loro giochi. Il programma MGATS è stato lanciato nel 2021 per aiutare gli editori e gli sviluppatori a certificare l’accessibilità dei loro giochi e a ricevere feedback dai player con disabilità. In occasione del GAAD, Xbox ha rivelato che i giocatori con disabilità hanno registrato oltre 13.000 ore di test nell’ambito del programma MGATS, con l’obiettivo di rendere i giochi più divertenti e accessibili per tutti.