La Xbox App su PC è in attesa di un importante aggiornamento: presto sarà possibile scaricare e usare le Mod nei giochi Xbox che le supportano, accedendovi tramite cartelle dedicate, e l’installazione dei giochi sarà possibile in cartelle separate create e gestite dai giocatori, in cui conservare ed eventualmente aggiornare i contenuti.
Xbox App su PC: aggiornamento in vista
La App ufficiale Xbox è stata un importante passo avanti nelle strategie di Microsoft e della divisione gaming Xbox, a cominciare da quella dimensione social “seamless” (senza soluzione di continuità) perseguita dalla compagnia. Al netto di problemi e una esperienza utente non perfetta, la Xbox App è diventata un hub fondamentale per l’esperienza gaming dell’ecosistema creato dalla casa di Redmond, in stretta connessione al servizio Xbox Game Pass.
Adesso, un aggiornamento permetterà di accrescere la varietà di opzioni a disposizione – e la personalizzazione – delle esperienze degli utenti, grazie al supporto alle Mod e alla possibilità di gestire i file relativi a un singolo gioco con maggior precisione, grazie a cartelle personalizzate da tenere sul nostro PC.
Naturalmente una maggiore possibilità di intervento da parte del giocatore va presa con le dovute accortezze, per evitare di danneggiare dati salvati e quant’altro, o di compromettere i nostri save tramite Mods incompatibili, ma questo è un passo importante in ogni caso… aspettando la possibilità di accedere a un vasto catalogo di Mod su molti più giochi anche da console.
Parlando di Xbox App, da notare che essa è il punto di accesso a un catalogo di giochi crescente, a che alcuni giochi Xbox (anche esclusive di peso come Age of Empires 4) sono esclusive Xbox da PC, per via delle loro meccaniche marcatamente gestionali.
In ultimo, ti ricordo che anche il recentissimo Forza Horizon 5, il corsistico-adventure creato dai ragazzi di Playground Games in esclusiva per Xbox, è disponibile anch’esso su PC ed incluso nel catalogo di Xbox Game Pass. Il titolo ha ricevuto una accoglienza incredibile dal pubblico, superando gli 8 milioni di giocatori attivi in pochi giorni e candidandosi (in extremis) al premio Game of the Year 2021. Eccoti lo spettacolare trailer del gioco!