Pochi giorni fa le dichiarazioni di Phil Spencer avevano fatto discutere molti utenti del mondo videoludico grazie ad un probabile adeguamento del prezzo delle proprie console Xbox in tutti i Paesi, da dopo Natale. La cosa non ha ovviamente fatto sorridere i giocatori che si vedono aumentare ulteriormente i prezzi e le spese dopo i già recenti rincari avvenuti all’interno dei vari settori.
Nonostante le parole dell’amministratore delegato di Microsoft Gaming, i primi rincari parrebbero essere già avvenuti: la protagonista è l’India, che vede i prezzi delle console aumentare di una cifra più che considerevole, rendendo i videogiochi ancora più un bene di lusso.
Xbox, primi aumenti di prezzo in vista: in India diventa quasi impossibile acquistare una console
L’aumento dei prezzi ha colpito particolarmente l’India, Paese ben noto per un’elevata percentuale di popolazione che vive in condizioni di povertà. Stando all’utente Natestellar, via ResetEra, gli aumenti hanno toccato un punto più che notevole: una Xbox Series S costerà 35.990 rupie (€445), mentre una Xbox Series X costerà 55.990 rupie (poco meno di €700).
Un ritocco ai prezzi più che considerevole in un Paese dove la popolazione stava scoprendo l’ecosistema Xbox grazie ai prezzi più accessibili e al Game Pass Ultimate, crescita ormai stroncata in totale favore di Sony dato che una PlayStation 5 Digital Edition ha un prezzo di 39.990 rupie e una PlayStation 5 con lettore disco ha un prezzo di 49.990 rupie.
Una mossa decisamente non vantaggiosa per Microsoft che finalmente stava vedendo l’evoluzione e lo sviluppo del suo ecosistema videoludico in un Paese come l’India, probabile sede di grandi guadagni data la popolazione del Paese che supera il miliardo di persone. Una mossa che non va affatto a favore del giocatore ma che decisamente segue le ultime tendenze: non bisogna far altro che aspettare il nuovo anno per scoprire quali adeguamenti toccheranno l’Italia.