Tra le tante funzioni che si stanno testando al momento nel mondo Xbox, una che potrà essere davvero molto utilizzata è quella che vede il web browser di Microsoft (Edge) supportare in maniera completa l’uso del mouse e della tastiera direttamente su console.
Questo significa che non solo potrai usare la tua console per giocare i tuoi titoli preferiti, ma anche per navigare nel web come se stessi usando un vero e proprio PC. Naturalmente non sappiamo molto al momento, come detto questa è una funzione ancora in fase di test, ma puoi ben immaginare da solo i benefici che uno strumento del genere possano portare a tutti gli utenti Microsoft.
Tom Warren ha recentemente postato sul suo profilo Twitter un brevissimo video, nel quale si vede navigare con Edge su Xbox usando proprio mouse e tastiera. Ma non solo questo, infatti, aggiunge poco dopo che è riuscito anche a lanciare qualche gioco direttamente con Google Stadia tramite Edge, nel caso specifico Cyberpunk 2077, tenendo a sottolineare che funziona davvero!
🚨 Microsoft Edge on Xbox now has full keyboard + mouse support 🚨 pic.twitter.com/ySUbFKjXoT
— Tom Warren (@tomwarren) April 23, 2021
Navigare su Xbox usando mouse e testiera…sarà utile?
Potrebbe essere vista come una cosa da poco ma poter navigare su internet direttamente dalla tua console non è una cosa scontata, non tutte le console lo permettono al momento, ed molto più utile di quello che sembra. Farlo poi, potendo utilizzare la tastiera e il mouse ti darà quel senso di libertà d’uso che il solo controller non può, per forza di cose, riuscire a darti. Di fatto, la tua Xbox potrebbe davvero esserti utile in modi che fin ora non avresti pensato, e navigare sul web in questa maniera la trasforma, quasi, in un PC.
Ma a parte questo, Microsoft si sta impegnando sempre di più per permetterti di usare qualsiasi dispositivo, in qualsiasi modo.
Come ricorderai pochissimi giorni fa sono iniziati i test per portare il servizio Game Pass Ultimate su dispositivi iOS e PC, ciò permetterà di giocare i titoli del catalogo non soltanto su console, ma anche su questi dispositivi tramite web browser (Edge, Chrome, Safari).