Xbox mette in evidenza l’inclusione e quanto sia importante non soffermarsi solo sulle diversità di genere, ma anche sulle varie disabilità delle persone che ancora oggi possono recare problemi. C’è chi non riesce a trovare lavoro, chi viene bullizzato per questo e l’azienda videoludica celebra il Mese della Disabilità. Non sapevi della sua esistenza? Ebbene, dopo il Pride Mouth con parate arcobaleno in ogni città italiana, arriva il Disability Pride e durerà per tutto il mese di luglio.
Questo evento celebra la diversità intesa come disabilità della persona e la sezione videoludica di Microsoft sensibilizza all’argomento regalando varie suite del profilo; l’obiettivo è quello di informare più persone possibili e di incoraggiare quest’ultime a donare in beneficenza, ovviamente agli enti autorizzati, tramite i propri profili web. Ancora oggi sono molto carenti i fondi di sostegno e aiuto per le persone interessate e questa potrebbe essere una grandissima occasione per fare la differenza.
Xbox consiglia non solo un profilo a tema, ma anche diversi videogiochi
Potresti decidere di modificare il tuo profilo con nuove icone, tutte estremamente colorate e con un unico protagonista assoluto solitamente rappresentato come un oggetto come un cappello, una felpa, una maglietta e così via. Ma non solo, perché i temi da scegliere sono molteplici e tutti differenti tra loro. Per sensibilizzare le persone all’argomento, però, l’azienda videoludica sa bene che questo non è abbastanza. Proprio per questo motivo mette a disposizione dei videogiochi sul tema e qua troverai un piccolo elenco:
- Citizen Sleeper: avrai modo di conoscere nel profondo la mente umana, ma in un corpo totalmente artificiale che tenta di fuggire da un mondo crudele e autoritario;
- The Vale: Shadow of the Crown: vestirai i panni di una principessa guerriera con una grande disabilità (la cecità), che ti mostrerà un mondo fatto di suoni da seguire per proseguire nella storia;
- Fractured Minds: un videogioco basato sui puzzle, in cui affronterai ansie e malattie mentali;
- Forza Horizon 5: lo sapevi che questo videogioco possiede l’accessibilità per la lingua dei segni americana e per quella britannica? Rispettivamente ASL e BSL.