Finalmente ci siamo! Con un post pubblicato sul blog ufficiale, Microsoft ha annunciato che Xbox Cloud Gaming sarà lanciato in beta limitata su PC, con supporto ai browser Chrome ed Ege, e su iPhone e iPad sfruttando il browser Safari, a partire da domani 20 aprile su xbox.com/play. Per partecipare alla beta limitata sarà necessario essere abbonati a Xbox Game Ultimate e sperare di ricevere l’invito: l’obiettivo è testare e lavorare sui diversi feedback che verranno rilasciati dagli utenti nel corso delle loro prove.
Xbox Cloud Gaming: il primo assaggio su PC, iPhone e iPad
I fortunati che riceveranno l’invito potranno testare oltre 100 giochi inclusi nel catalogo di Xbox Game Pass giocabili immediatamente in streaming grazie al cloud. Sarà necessario possedere un controller bluetooth o con filo USB compatibile: in caso contrario, si potranno provare circa 50 titoli che supportano anche i controlli touchscreen a schermo. Per maggiori informazioni sui dispositivi compatibili e altri dettagli, Microsoft ha aperto una pagina dedicata su Reddit.
Con il passare del tempo, gli inviti saranno estesi ad altri giocatori con l’obiettivo di dare maggior spazio a coloro che si ritrovano all’interno dei 22 paesi che supportano Xbox Cloud Gaming. Nella prima fase della beta, il lavoro si concentrerà principalmente sul perfezionamento delle funzionalità e di un’esperienza che sia il più possibile coerente ed efficace su tutte le piattaforme coinvolte, assicurando così una buona resa dei giochi.
Xbox Cloud Gaming è un servizio incluso in Xbox Game Pass Ultimate che permette di giocare, ad oggi, sul proprio smartphone o tablet Android oltre 100 titoli sfruttando sia accessori dedicati, sia i controlli virtuali touchscreen. Adesso arriva il tanto atteso debutto anche su PC, iPhone e iPad, seppur in forma limitata, che si sposa con l’intenzione di Microsoft di espandere ulteriormente il suo ecosistema a nuove piattaforme da gioco.