Xbox Cloud Gaming venne reso inizialmente disponibile su PC a fine giugno, ma era possibile utilizzarlo solo via browser e dispositivi iOS. Ma adesso il servizio di streaming di Microsoft sarà accessibile anche attraverso app.
Si tratta di un grande passo in avanti per la casa di Redmond, verso quella che ormai sembra essere la direzione intrapresa dall’industria videoludica (e non solo).
Xbox Cloud Gaming, cosa sappiamo
Innanzitutto, il servizio sarà temporaneamente esclusivo per tutti coloro che abbiano aderito al programma Insider di Xbox e che abbiano un abbonamento a Game Pass Ultimate. Inoltre è necessario risiedere nei 22 paesi in cui è già avvenuto il lancio della piattaforma streaming. Tra questi paesi è presente anche l’Italia.
Grazie a Xbox Cloud Gaming non sarà necessario avere un PC che sia performante, ma basterà possedere un controller il quale sia possibile connettere via Bluetooth o USB. In futuro verrà anche implementata la possibilità di usare mouse e tastiera.
In definitiva sarà come giocare su una Xbox Serie X, senza possedere la stessa, in quanto i server su cui si appoggia Xbox Cloud Gaming sono stati costruiti seguendo la stessa architettura hardware. I giochi gireranno a 1080p e 60 fps. In più, i file di salvataggio potranno essere caricati a prescindere dal tipo di dispositivo su cui hai precedentemente giocato.
Non sappiamo ancora per quanto durerà la beta (che ti ricordo è disponibile per i soli membri del programma Insider), su questo Microsoft non ha rilasciato nessuna dichiarazione, ma probabilmente se ne parlerà il prossimo anno.