Xbox Cloud Gaming, il servizio di streaming che Microsoft fornisce come parte della sua esperienza utente e incluso nell’abbonamento Game Pass Ultimate, ha ricevuto un “upgrade” grazie a Xbox Series X e alla sua potenza prestazionale, notoriamente elevata ma ancora oggi non sfruttata interamente.
Xbox Cloud Gaming: performance migliori con Xbox Series X
Lo streaming nel mondo dei videogiochi sta diventando la norma, ormai lo sappiamo. Un servizio come Xbox Cloud Gaming di Microsoft – giunto su App Windows lo scorso agosto – si è proposto sin da subito di appoggiarsi a tale tecnologia di fruizione per consentire agli utenti di beneficiare dei loro giochi e servizi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, tramite una buona connessione di rete. Un obiettivo che include le console Xbox Series X/S.
Recentemente però, un passo in avanti notevole è stato abilitare Xbox Cloud Gaming sulle console della casa di Redmond, consentendo agli utenti di giocare tramite i server di rete ed evitando il download dei titoli, una bella comodità in tempi di console si fantastiche ma avare di spazio di archiviazione (come Xbox Series S e la “gemella” di PlayStation 5 priva di lettore ottico).
Ma il servizio di streaming Xbox è parso per un lungo periodo – di beta testing, va detto – decisamente insufficiente, piagato da lag e malfunzionamenti che ne compromettevano la fruizione.
Ora, accanto ai miglioramenti in ambito PC e mobile, Microsoft ha espresso la sua soddisfazione per aver potenziato Xbox Cloud Gaming su console sfruttando la potenza di Xbox Series X – ammiraglia della compagnia – per proporre una performance nettamente migliore, raggiungendo una risoluzione dello stream a 1080p e 60 fps.
Si tratta di uno dei settori di intervento sui quali Microsoft si sta concentrando maggiormente, come affermato dell’Head Phil Spencer, mentre è allo studio una app da impiegare su Android TV e che dia accesso alla “Full Xbox Experience” tramite la stessa dashboard del TV. Il tutto nella speranza che le performance su PC, non solo sulla Xbox Series X e con una connessione di rete buona ma non per forza eccezionale, si rendano sempre apprezzabili.