In occasione della Giornata della Terra, Xbox ha presentato un nuovo controller wireless parzialmente realizzato con materiali recuperati come: CD, bottiglie d’acqua e parti di altri controller. Il gamepad in edizione speciale è disponibile in preordine in tutto il mondo al prezzo di 84,99 € e sarà lanciato il 18 aprile.
Un controller per Xbox bello e intelligente
Xbox da tempo permette ai giocatori di personalizzare i propri controller. In precedenza, l’azienda ha lanciato una nuova versione del controller wireless Xbox con tema spaziale, ispirato a vari aspetti del mondo e dell’universo. I fan sono stati anche informati con un aggiornamento sulla consapevolezza del carbonio su console Xbox, in un’ottica di promuovere la sostenibilità attraverso nuove opzioni di risparmio energetico e modalità di alimentazione. Ecco cosa si legge dal sito ufficiale di Microsoft:
Regrind is the process of mechanically recycling leftover Xbox One generation controller parts into a raw material that can be used to partially create new controllers – while maintaining durability and performance.
By incorporating these regrind materials, post-consumer recycled resins, and including the Xbox Rechargeable Battery Pack – Xbox is exploring ways to use less new plastic and reduce waste.
Tradotto
Il Regrind è il processo di riciclaggio meccanico delle parti di controller della generazione Xbox One rimanenti in un materiale grezzo che può essere utilizzato per creare parzialmente nuovi controller, mantenendo durata e prestazioni.
Incorporando questi materiali riciclati, resine e includendo il pacchetto batteria ricaricabile Xbox, Xbox sta esplorando modi per utilizzare meno plastica nuova e ridurre i rifiuti.
Il controller unisce plastica e altri materiali riciclati con parti colorate in modo da creare una sensazione naturale. Oltre a dare a questi materiali un aspetto fresco con colori che richiamano alla Terra, il controller presenta anche resine riciclate come parti di altri controller. È stato creato per chi cerca un prodotto ecosostenibile che trae ispirazione dal mondo che ci circonda.
Il pacchetto batteria ricaricabile Xbox è incluso nel controller (direi che sarebbe anche ora di rendere questa feature di serie in tutti i controller Xbox), che ha una durata della batteria di circa quattro ore per carica, a seconda dell’uso. Il game pad presenta anche una presa jack stereo da 3,5 mm che può essere utilizzata per collegare qualsiasi auricolare compatibile. Il controller dispone anche di un pulsante dedicato per la condivisione, come ormai è consuetudine sui controller Xbox Series X e S.