Durante l’Xbox Developer Direct tenutosi nella giornata di ieri, sono state fornite interessantissime novità su cinque dei giochi più attesi nell’ecosistema Microsoft, insieme a finestre di lancio e, nel caso di Senua’s Saga: Hellblade II, anche una data precisa. Oltre a diversi minuti di gameplay, durante l’evento è anche arrivata la conferma che questi titoli saranno presenti al day one nel Game Pass, eccezione fatta (al momento) per l’ospite inatteso della serata.
Adesso andiamo a vedere un breve recap dei giochi presentati durante l’evento.
Avowed – Xbox Developer Direct
Probabilmente uno dei titoli più attesi dagli amanti dei giochi di ruolo, soprattutto considerato che chi ci lavora sono i ragazzi (e ragazze) di Obsidian, ha finalmente una finestra di lancio, fissata per l’autunno di questo anno. Disponibile per Xbox Serie X|S, PC e Cloud direttamente su Game Pass al day one, Avowed ha mostrato diversi spezzoni di gameplay nei quali è stato esaltato il diverso approccio che si può avere nei combattimenti, con l’interessante possibilità di cambiare stile in ogni momento, nonché un sistema di sceltew e conseguenze che da sempre contraddistingue i suoi titoli, come su Pillars of Eternity.
Il mondo ricreato da Obsidian è affascinante e carismatico, e non vediamo l’ora che sia questo autunno per capire quanto in alto ha alzato l’asticella questo talentuoso team.
https://youtu.be/Ni50utYFq14
Senua’s Saga: HellBlade II
Probabilmente il titolo più atteso di tutto l’Xbox Developer Direct, il quale finalmente non solo ha una finestre di lancio, ma anche una data di uscita ufficiale. L’avventura di Senua riprenderà il prossimo 21 maggio su Xbox Serie X|S, PC e Cloud. Ninja Theory ha portato i fan dietro le quinte del suo studio di Cambridge per mostrare uno sguardo più approfondito su Senua’s Saga: Hellblade II, facendo presagire che questo seguito sarà in grado di eguagliare il primo capitolo, se non addirittura superarlo (compito sicuramente non facile).
Ara: History Untold
Oxide Games ha mostrato un nuovo gameplay e condiviso una panoramica delle feature principali di Ara: History Untold. Per saperne di più su questo nuovo gioco strategico storico, oltre guardare il trailer di seguito, possiamo consultare un’intervista a Michelle Menard.
Indiana Jones and the Great Circle
Oltre 13 minuti di gameplay per uno dei titoli più attesi di questo Xbox Developer Direct, hanno presentato Indiana Jones and the Great Circle, videogioco ispirato all’archeologo più famoso del mondo (non me ne vogliano Lara e Nathan ma è così), che si colloca nella linea temporale tra i primi due film.
Oltre il gameplay che ha mostrato molti spunti interessanti per questo titolo, nonché la finestra di lancio abbastanza vaga fissata per un generico 2024, a far salire l’asticella dell’hype per questo titolo sono i nomi dietro al suo sviluppo; parliamo del team di MachineGames, creatori di Wolfenstein: The New Order e Wolfenstein: The New Colossus, in collaborazione con Lucasfilm Games e prodotto da Todd Howard di Bethesda Game Studios.
Vision of Mana, il titolo che non ti aspetti all’Xbox Developer Direct
All’Xbox Developer Direct si è aggiunto un ospite a sorpresa, nientemeno che SQUARE ENIX, la quale si è unita allo show per presentare Visions of Mana, nuovo capitolo del franchise, disponibile al pubblico dopo 15 anni dall’ultima apparizione e atteso per l’estate di questo anno. Il producer, Masaru Oyamada, durante l’Xbox Developer Direct, ha presentato un’anteprima del nuovo RPG, condividendo sequenze inedite di gameplay e dietro le quinte.