A quanto sembra la nuova generazione sta portando a un notevole cambio della media di costo per i nuovi titoli. Compagnie come Sony, hanno già confermato che il costo dei titoli targati AAA leviterà leggermente rispetto al passato.
Fin’ora dagli altipiani della scuderia marketing di Xbox non si è ancora ricevuta alcuna conferma sul futuro del prezzi dei titoli per questa console, ma in una recente intervista con il capo marketing è stato rivelato che, nonostante una situazione decisamente molto complicata, l’obiettivo del team è sempre quello di porre il giocatore e le sue esigenze in primo piano (ti invito a leggere una dichiarazione rilasciata riguardo il Game Pass).
Durante una recente intervista al capo marketing di Xbox, Aaron Greenberg, è stato dichiarato quanto la questione sui costi futuri dei titoli sia al momento un argomento di discussione. La filosofia alla base è sempre quella di mantenere una fan-base di giocatori soddisfatta e che, almeno per il prossimo futuro, i titoli first party non subiranno alcun aumento nel prezzo. Ma ecco le parole del capo marketing Xbox:
“Gaming pricing is a super-complex thing to answer because in the old days, every game launched at one price and that was it. But we launched Ori and the Will of the Wisps for $30 and Gears Tactics is a new title launching this holiday and it’s launching at $60. State of Decay 2 launched at $40. So there’s not a simple answer to that except to say that Tactics we’re launching at $60″
“Il prezzo dei giochi è una domanda super complessa a cui rispondere, in passato tutti i giochi venivano pubblicati con un prezzo e così quello era. Ma noi abbiamo lanciato Ori and the WIll of the Wisps per 30$ e Gear Tactics, che è un titolo di nuovo arrivo, per 60$. State of Decay 2 lanciato a 40$. Quindi non c’è alcuna risposta semplice che non sia dire che Tactics verrà lanciato a 60$”
Aaron Greenberg ha poi incalzato spiegando che certe compagnie hanno già deciso di fissare il costo dei propri titoli per 70$ mentre altre, tra cui ubisoft, CD Project Red o Codemasters hanno mantenuto il prezzo sui 60$. Ma così continua nella sua risposta l’Xbox head marketing:
“Penso che ciò che hai visto fin’ora in questa industria, escluse un paio di eccezioni notevoli, sia ciò che andrà per la maggiore… Assassin’s Creed Valhalla è 60$ per lo standard, così Cyberpunk, Dirt 5… quindi non vedo la questione.
Ma ci sono alcune eccezioni per titoli che avrai visto, in particolare giochi di sport, quelli che uscirà per la prossima generazione, loro non potranno far affidamento allo Smart Delivery, includono la gen 9 e richiederanno un prezzo aumentato. Così puoi capire è un pò complesso.
Un approccio diverso e loro sicuramente hanno tutto il diritto di dirigere il business dei loro prodotti, ma noi vogliamo davvero continuare ad adottare un approccio che agevoli il giocatore (prezzi).”
Conclude aggiungendo che per un giocatore Xbox abbonato al Game Pass non dovrebbe neanche rappresentare un grosso problema, in quanto potrà comunque ritrovare molti di questi titoli al day 1 senza alcun costo aggiuntivo.
Per ogni altra novità ti invito a rimanere in contatto con noi!
👍🏼