Xbox e Hideo Kojima sono sempre più vicini. Il portale VentureBeat fa sapere infatti che le due parti avrebbero firmato una lettera di intenti che stabilisce l’intenzione di elaborare i dettagli per un accordo di pubblicazione per un nuovo gioco su piattaforme Xbox. In buona sostanza, per non parlare in burocratese, il creatore di Metal Gear Solid e Microsoft sono giunti ad una chiusura e adesso spetta alle parti legali discutere i punti più delicati.
Il nuovo gioco di Kojima sarà esclusiva Xbox e basato sul cloud?
Firmata la dichiarazione di intenti, per Hideo Kojima e Xbox arriva letteralmente il momento di sedersi attorno ad un tavolo e discutere le caratteristiche di questo nuovo progetto. A quanto pare, Microsoft si starebbe già muovendo per accontentare le richieste dello sviluppatore giapponese, che starebbe puntando a un titolo innovativo che sfrutti in qualche modo le tecnologie cloud, di cui il colosso di Redmond è uno dei maggiori esponenti del settore.
Non a caso, la scorsa settimana Microsoft ha annunciato di aver ingaggiato Kim Swift, sviluppatore di Portal e Left 4 Dead, che ha anche lavorato presso i servizi di cloud gaming di Google Stadia. Vista la sua esperienza in tal senso, l’azienda lo avrebbe assunto proprio per dare una mano a Kojima nello sviluppo del suo nuovo gioco.
Di che natura sarà però questo titolo è ancora presto per saperlo: il punto dell’accordo tra le parti sarebbe quello di dare libero sfogo alla creatività di tutta Kojima Productions, senza indirizzare lo sviluppo verso un campo specifico. In parole povere, il papà di Metal Gear Solid e Death Stranding avrà letteralmente carta bianca, supportato dalle tecnologie e dalle risorse messe a disposizione da Microsoft.
Difficile dire quando ne sapremo qualcosa in via ufficiale, non è da escludere che ad accordo completamente raggiunto Xbox possa fare un annuncio in grande stile per presentare la partnership con uno degli sviluppatori più amati e desiderati del settore.