Electronic Arts e DICE hanno annunciato di aver stretto un accordo con Microsoft che rende Xbox la console ufficiale di Battlefield 2042. In un comunicato stampa rilasciato dal produttore canadese, si legge semplicemente che Xbox Series S e Xbox Series X sono le console ufficiali del gioco, che gli permetteranno di rendere il nuovo capitolo uno dei migliori nella storia del franchise. Non è ancora chiaro in che modo EA e DICE intendano sfruttare questa collaborazione, né se ci saranno vantaggi diretti per i giocatori Xbox.
Battlefield 2042 sfrutterà Xbox Series X e S per migliorare le proprie performance
L’annuncio è stato fatto nell’ambito di una serie di collaborazioni che accompagneranno il lancio di Battlefield 2042 il prossimo ottobre: ci sono anche Nvidia (per la migliore esperienza PC), Logitech (per garantire piena compatibilità con le periferiche del marchio), Polaris (per permettere ai giocatori di utilizzare veicoli Polaris all’interno del gioco) e WD_BLACK (per assicurare la migliore esperienza di gioco).
Cosa comporterà all’atto pratico è difficile da dirsi. Alle spalle di tutto vi è certamente una grande operazione marketing come succede spesso per blockbuster di questa portata: è lecito immaginarsi che eventuali DLC multiplayer potrebbero arrivare prima su console Xbox, che potrebbero avere a questo punto un vantaggio anche dal punto di vista tecnico rispetto le altre versioni. Si può pensare anche a un inserimento su Xbox Game Pass qualche mese dopo il lancio? Non è da escludere.
Nel frattempo, ti ricordo che Battlefield 2042 tornerà a mostrarsi il prossimo 22 luglio durante l’EA Play Live, in cui daremo il primo sguardo a una nuova modalità.
Battlefield 2042 sarà disponibile dal 22 ottobre per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.