Una delle nuove funzionalità di Xbox Series X/S è quella che ti permette di poter giocare una moltitudine di titoli, anche se non di nuova generazione, con un framerate sbloccato fino a 120 fps, il che fornisce un netto miglioramento delle prestazioni dei giochi, rendendoli molto più fluidi rispetto a prima.
Ti starai sicuramente facendo qualche domanda, intanto ti starai chiedendo quanti e quali titoli supportano questa funzionalità, e soprattutto se anche tu potrai usufruirne. Innanzitutto, mi preme ricordarti che lo standard per i videogiochi moderni, soprattutto quelli usciti da poco e quelli non prettamente next-gen, si aggira intorno ai 60 fps, quindi poterli giocare a 120 fps è da considerarsi un qualcosa in più e non dato per scontato. Detto questo, risponderò a entrambe le domande precedenti partendo però dalla seconda!
Di cosa hai avrai bisogno per poter giocare a 120 fps su Xbox Series X/S?
A parte la cosa ovvia, come possedere una Xbox Series X/S, avrai sicuramente bisogno di un monitor o una TV che sia in grado di trasmette le immagini a una frequenza di 120 Hz e che abbia una porta HDMI 2.1, per massimizzare la qualità visiva. Questo è un requisito fondamentale per usufruire di questa funzione, ma se non possiedi un monitor o una Tv con queste caratteristiche non preoccuparti, puoi tranquillamente giocare gli stessi titoli con framerate inferiori.
Vediamo adesso la lista dei titoli Xbox che puoi giocare a 120fps
Quelli inclusi nel Game Pass sono:
- CrossCode
- Destiny 2 (Crogiolo)
- Dirt 5
- Gears 5 (Multiplayer)
- Halo Infinite (Multiplayer) (autunno 2021)
- Halo: The Master Chief Collection
- Minecraft Dungeons
- New Super Lucky’s Tale (via FPS Boost)
- Ori and the Will of the Wisps
- Rainbow Six Siege
- Sea of Thieves
- Second Extinction (28 aprile, 2021)
- Star Wars: Squadrons
- Superhot: Mind Control Delete
- The Falconeer
- The Touryst
Quelli non inclusi nel Game Pass sono:
- Borderlands 3
- Call of Duty: Black Ops Cold War
- Call of Duty: Warzone
- Devil May Cry 5 Special Edition
- ExoMecha (agosto 2021)
- Fortnite
- JYDGE
- King Oddball
- Metal: Hellsinger (2021)
- Monster Boy and the Cursed Kingdom (2021)
- Orphan of the Machine (2021)
- Overwatch
- Rocket League
- Rogue Company
- Samurai Shodown
- Tony Hawk’s Pro Skater
- WRC 9
So bene che possedere una TV o monitor e un Xbox Series X/S non è facile, viste la quantità di scorte così limitate, ma se sei uno dei pochi fortunati a possederli entrambi noterai una differenza, grazie ai 120 fps, che difficilmente vorrai abbandonare.