Ai tempi delle console di settima generazione, vale a dire Xbox 360, PlayStation 3 e Nintendo Wii, furono introdotti per la prima volta in assoluto gli obbiettivi/trofei: dei traguardi sbloccabili completando determinate sfide all’interno dei vari giochi, di varia difficoltà, indipendenti dal titolo stesso, volti unicamente ad aumentare un punteggio generale del giocatore relativo al proprio account, accumulato sotto forma di Punteggio G per Xbox e Livelli trofeo per PlayStation.
Queste particolari sfide hanno da un lato stimolato la community, spingendo i giocatori a completare a fondo i loro titoli, motivati dal senso di completezza che sbloccare tutti gli obbiettivi/trofei al 100% potesse dare. Gli obbiettivi/trofei possono essere visualizzati nella scheda descrittiva del gioco della rispettiva console di appartenenza: potremo notarne descrizione e Punteggio G/Grado di trofeo relativo a quest’ultimo, demarcante il livello di difficoltà. Alcuni obbiettivi/trofei hanno però una speciale caratteristica: possono essere segreti. Un obbiettivo/trofeo segreto è una sfida di cui non possono conoscersi dettagli in merito: descrizione della sfida ed entità del grado di difficoltà sono bloccate, non visualizzabili, incentivando così una sfida ancora più stimolante per il giocatore.
Sony decise di rimuovere ai tempi tale opzione presente su PlayStation, rendendo visibili i trofei segreti mediante un tasto apposito, cosa che però non fece Microsoft su Xbox… almeno fino ad oggi: è stata resa infatti disponibile una speciale funzionalità, accessibile attualmente ai soli giocatori tester Xbox.
Arriva per i beta tester Xbox una particolare funzionalità direttamente da PlayStation: saranno visibili gli obbiettivi segreti!
Su Twitter impazzano i post dei giocatori tester della console made in Redmond che, dopo un aggiornamento, hanno postato entusiasti le fotografie di questa nuova funzionalità accolta molto positivamente e ben apprezzata finora: tramite apposita selezione sarà finalmente disponibile, anche sulle console Microsoft, poter vedere i dettagli degli obbiettivi segreti!
Come solitamente accade, dopo un periodo di prova relativamente breve, questa funzionalità verrà poi resa disponibile a tutti i giocatori nel mondo. Si tratta di una piccola funzione accessoria che farà senz’altro piacere ricevere da parte dei giocatori che si impegnano a sbloccare tutti gli obbiettivi, fino ad oggi impossibilitati nel vederne il loro contenuto segreto, dovendo obbligatoriamente utilizzare l’app di TrueAchievements oppure cercando in rete.
A little feature tweak today for Xbox Alpha and Alpha Skip Ahead Insiders: you can now reveal the information for secret achievements in the guide. This will also reveal them in the achievement tracker. (1/2)
(FYI, I doctored the second image to remove the mild spoiler) pic.twitter.com/WBnyu9E8wE
— Eden Marie (@neonepiphany) April 29, 2022