Nel corso di una tavola rotonda digitale per l’evento TheGrill 2021, il CEO di Take-Two, Strauss Zelnick, ha dichiarato che Xbox Game Pass avrebbe raggiunto l’incredibile cifra di 30 milioni di abbonati. Alla tavola rotonda ha partecipato anche Phil Spencer, capo di Xbox, che per il momento nicchia e si limita a confermare il vecchio numero dello scorso febbraio, quando furono annunciate 18 milioni di sottoscrizioni.
Xbox Game Pass, raggiunto il traguardo dei 30 milioni?
D’altro canto, quando la discussione si è concentrata sui modelli di business e degli abbonamenti nel settore dei videogiochi, l’esponente di casa Microsoft ha affermato che certi modelli sono fondamentali nel processo creativo di creazione di nuovi titoli. Inoltre, ha aggiunto, la differenziazione del business consente una produzione più diversificata specificando tuttavia che apprezza ancora il fatto che ci siano consumatori che acquistino giochi e nuovi contenuti.
“Pensiamo che Xbox Game Pass porti più giochi a più persone, ma non lo vediamo come un sostituto alla vendita retail. In effetti, abbiamo avuto il nostro anno più grande di sempre nel settore tradizionale, mentre al contempo i nostri abbonamenti stavano crescendo“, ha dichiarato Phil Spencer.
Zelnick, CEO di Take-Two, ha poi chiesto a Spencer: “Penso che l’ultima volta che abbiamo controllato c’erano circa 30 milioni di sottoscrizioni, Phil, giusto? Qualcosa del genere?”
Spencer è stato molto aziendale nella sua risposta: “L’ultimo numero pubblico che abbiamo annunciato era 18 milioni“. Zelnick si è allora corretto parlando di più di 18 milioni di abbonati, aggiungendo che affinché un servizio come Xbox Game Pass raggiunga un vasto pubblico come 200 milioni di persone, deve servire bene i suoi consumatori.
Ci aspettiamo comunque che nelle prossime settimane Microsoft annunci i nuovi numeri pubblici degli abbonati al servizio: vedremo quale sarà quindi la cifra reale.