A tutti piace spendere di meno, soprattutto sugli abbonamenti: molte volte la scelta migliore per farlo sono i piani famiglia, che permettono di risparmiare dividendo l’abbonamento con altre persone, sempre che i termini e condizioni di utilizzo lo consentano.
Se ti dicessi che potremmo vedere un Xbox Game Pass in formato famiglia, mi crederesti? Questo è quanto affermato da alcuni insider, che ammettono che Microsoft si sta preparando per annunciare un piano di abbonamento per Game Pass: si darà quindi la possibilità a più utenti in uno stesso paese di condividere lo stesso abbonamento. Insomma un business model affine a quello già adottato da Nintendo con il servizio Nintendo Switch Online.
L’Xbox Game Pass formato famiglia utilizzerebbe il sistema di account familiare di Microsoft attualmente esistente e già in uso per la sua suite di servizi di Office 365. Questo sistema permetterebbe fino a 5 giocatori di giocare utilizzando un solo abbonamento, di cui però non sappiamo altri dettagli. La domanda più gettonata in questo momento è se Microsoft separerà il servizio per PC da quello console o se permetterà di condividerlo con gli utenti di entrambe le piattaforme contemporaneamente. Altre grosse incognite rimangono il prezzo e la sua data di rilascio.
Secondo i rumor possiamo aspettarci delle notizie ufficiali in un futuro relativamente prossimo: staremo a vedere cosa combinerà il colosso americano.