Xbox GamePass è senza dubbio un’offerta fantastica per qualsiasi videogiocatore, ma ci sono alcune preoccupazioni che devono essere prese in considerazione. Ad esempio, alcuni sviluppatori terzi hanno dichiarato che Xbox GamePass sta danneggiando le vendite di giochi. Dino Patti, co-fondatore di Playdead e Jumpship, ha rivelato a GameSpot che Xbox GamePass ha danneggiato le vendite degli studi per Somerville del 2022.
Xbox Game Pass danneggia gli sviluppatori?
Non è la prima volta che gli sviluppatori di giochi si lamentano delle conseguenze negative dell’offerta di Xbox GamePass sui loro guadagni. Tuttavia, nonostante ciò, gli sviluppatori continuano a collaborare con Microsoft. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che l’industria moderna dei videogiochi stia cambiando e la forma tradizionale di distribuzione dei videogiochi non è più l’unica opzione disponibile.
Prima di internet e dei modelli di abbonamento come Xbox GamePass, gli sviluppatori di videogiochi dovevano sviluppare titoli di gioco di alta qualità e consegnarli in uno stato finito. Se il gioco era di bassa qualità o aveva problemi, le recensioni negative avrebbero portato a vendite scarse. Ma ora, con l’avvento di internet, gli sviluppatori possono consegnare giochi creati in maniera frettolosa e addebitare un prezzo premium senza conseguenze immediate, il che è diventato un problema (vero CyberPunk 2077?)
Xbox GamePass ha risolto questo problema permettendo ai giocatori di testare e giocare a quanti giochi desiderassero per il prezzo di un solo abbonamento mensile. Tuttavia, questo ha portato a un calo delle vendite dei titoli singoli, poiché i giocatori possono provare molti giochi senza dover spendere il prezzo pieno per ogni videogame. Inoltre, gli sviluppatori non possono più addebitare copie vendute individualmente. Questo potrebbe essere un problema dell’industria moderna dei videogiochi nel suo complesso, e non solo di Xbox GamePass.