Xbox Game Pass è destinato in qualche modo a “uccidere” Xbox LIVE Gold. È quanto ha affermato il giornalista Jeff Grubb, sempre molto vicino all’universo di Microsoft, nel corso dell’ultima puntata del suo show GrubbSnax su Giant Bomb. Grubb è stato uno dei primi insider del settore ad affermare che nei piani della compagnia di Redmond ci sarebbe la dismissione dell’attuale servizio che permette di giocare in multiplayer online, per dare spazio interamente al Game Pass. Prima però ci sarebbero degli obiettivi da raggiungere.
Xbox Game Pass: 40-50 milioni di abbonati e multiplayer gratuito?
“Voglio ribadire che Xbox LIVE Gold è ancora inserito all’interno di una strategia che porterà alla sua eliminazione“, ha affermato il giornalista. “Che ne stiano parlando attivamente o meno in questo momento non lo so, ma hanno ancora una tabella di marcia che dice che il servizio verrà eliminato ad un certo punto in futuro“.
Una strategia che sarebbe però a lunghissimo termine, dato che Microsoft sta lavorando per portare Xbox Game Pass in una posizione definita “molto salutare”. In soldoni, ciò significa che l’intento primario è quello di avere una base installata di abbonati tale da potersi permettere di far fuori il LIVE Gold, rendere il multiplayer gratuito e trasformare il Game Pass nell’unico servizio in abbonamento dell’ecosistema Xbox. La soglia decisiva, secondo Grubb, sarebbe quella di raggiungere una cifra intorno ai 40-50 milioni di abbonati.
“Ho sentito che prima dell’E3 fossero arrivati tra i 19 e i 23 milioni, ma si stanno avvicinando moltissimo a quest’ultimo dato. Con l’arrivo di Halo, scommetto che a fine 2021 avranno raggiunto facilmente i 23-25 milioni e una volta giunti a 30 inizieranno a pensare di cosa farsene di Xbox LIVE Gold“.
Non bisogna dimenticare del resto che tutte le esclusive Xbox saranno disponibili al D1 su Xbox Game Pass, l’arma che secondo Microsoft le permetterà di avere una crescita costante di abbonati nel corso dei prossimi anni, con le grandi uscite, come Halo Infinite e Starfield, a dare il boost necessario per attirare verso le piattaforme Xbox nuovi giocatori. Staremo a vedere come si evolverà la cosa prossimamente.