xCloud è il servizio che permette di giocare qualunque titolo Microsoft senza aver necessario bisogno di una console, grazie a Xbox Game Pass. Qualunque dispositivo può far girare i giochi presenti all’intento del catalogo del Game Pass, a partire da una normale TV, a semplici tablet o smartphone… e perché no, anche degli smartwatch.
Il passaggio, grazie al quale è possibile una cosa simile, è quello di poter accedere al servizio mediante un comune browser web, ed è stato proprio un utente coreano ad avere la brillante idea di far girare giochi come Forza Horizon 4 sul suo smartwatch Android. Tutto è avvenuto durante un evento di Xbox in Corea del Sud, per promuovere per l’appunto il Game Pass e Xbox Cloud Gaming.
https://twitter.com/1978iamdesign/status/1416721847849156609?s=20
Da grandi servizi come Xbox Game Pass… derivano piccoli supporti
La cosa che rende il tutto più incredibile, è sì il fatto che l’utente sia riuscito a far girare titoli di grossa portata in un dispositivo piccolo come uno smartwatch, ma anche che è stato collegato uno dei modelli più “ristretti” di controller 8Bitdo per poter giocare, creando quella che è, al momento, la configurazione portatile più piccola per quanto riguarda Xbox.
La dimensione dello schermo dello smartwatch utilizzato è di 1,57 pollici, il che porta a chiederci per quale assurdo motivo bisognerebbe giocare a grossi titoli in un dispositivo così piccolo. In effetti non è facile, tantomeno utile, ma ciò getta le basi su un mondo di possibilità future riguardo il mondo dei videogames.
Nonostante tutto, la strada da percorrere è lunga per poter giocare per bene a titoli di grosso calibro, presenti all’interno del Game Pass, tramite un semplice smartwatch. Come hai potuto vedere, è sì possibile collegare il servizio Xbox Cloud Gaming all’accessorio da polso, ma il supporto per i comandi, come dei piccoli controller, al momento non è stato ottimizzato.