Microsoft è sempre stata sulla cresta dell’onda nello sperimentare nuovi progetti in grado di offrire ai propri utenti un’esperienza di gioco sempre unica e variegata.
É qui che ci viene incontro il Game Pass, servizio offerto dalla casa di Redmond, il quale ci permette, ad un prezzo a partire dai 7,99€ al mese, di poter scaricare e giocare ad una quantità davvero enorme di titoli disponibili nel catalogo dedicato, in una forma stile Netflix, sia su console che su PC, ma non è tutto qui: un altro servizio ancora più conveniente che la grande M ci mette a disposizione è l’Xbox Game Pass Ultimate.
Con il Game Pass Ultimate, ad un prezzo a partire da 12,99€ al mese, possiamo godere dei servizi del Game Pass classico, con in aggiunta il servizio Xbox Live Gold, il quale ci da accesso al gioco online, esclusivi sconti settimanali sui giochi e DLC offerti nello store, e al riscatto di quattro giochi mensili. Inoltre sono presenti il servizio EA Play, il quale ci permette di giocare ad un vasto catalogo di giochi EA, e l’ Xbox Cloud Gaming, servizio che ci permette di giocare ai giochi presenti sulla nostra console (al momento solo alcuni) in streaming diretto su dispositivi Android, iOS e Windows.
Il Game Pass è uno dei servizi di punta della console Microsoft, così come dichiarato più volte dallo stesso Phil Spencer, capo della divisione Xbox.
Creando un servizio di prima fascia come Game Pass, abbinandolo anche a console all digital (così com’è stato con l’uscita di Xbox One S All Digital) si va via via delineando una corrente di pensiero che predilige il benessere e l’entusiasmo del giocatore, strizzando l’occhio al digitale, preferendolo al gioco in copia fisica.
Periodicamente vengono aggiunti e rimossi giochi dal catalogo Game Pass, il che si traduce con freschezza e novità sempre presenti, soprattutto se si considera che saranno sempre presenti all’uscita tutte le esclusive Xbox.
Quali sono i prossimi giochi in arrivo sul catalogo Game Pass?
In tal senso, è bene iniziare il conto alla rovescia per ciò che riguarda Forza Horizon 5, in arrivo sul Game Pass al day one, 9 novembre 2021, il famosissimo open world di guida sviluppato da Playground Games, in uscita su Xbox One, Xbox Series X/S che ha saputo montare aspettative molto alte per ciò che concerne grafica ed adrenalina sul terreno di guida come visto nel trailer ufficiale.
In arrivo sul catalogo Game Pass anche Black 4 Blood, shooter cooperativo incentrato sul multiplayer creato dagli autori di Left 4 Dead, pubblicato da Warner Bros., in uscita il 12 ottobre 2021.
Le prime impressioni sono molto forti a giudicare dal trailer. Ci aspettano orde di nemici da sterminare: cooperazione fa rima con sopravvivenza.
Ci aspetta un autunno davvero adrenalinico ed entusiasmante, con due giochi di assoluto livello che faranno il loro ingresso nel catalogo del servizio che ha reso, e sta rendendo sempre più, il marchio Xbox come una prima scelta di assoluto rispetto, al pari dei principali competitor.