Dopo l’annuncio relativo ai giochi che entreranno a far parte di Xbox Game Pass nella prima metà di marzo, Microsoft ha annunciato, come di consueto, anche quali saranno i titoli ad abbandonare il servizio in abbonamento il prossimo 15 marzo.
Al riguardo, però, la casa di Redmond ha rilasciato un aggiornamento, specificando che uno dei tre giochi in questione non abbandonerà il catalogo del Game Pass, ma continuerà invece a essere disponibile per tutti gli abbonati. Si tratta di Ni No Kuni: La minaccia della Strega Cinerea Remastered, il gioco di ruolo di stampo nipponico sviluppato da Level-5.
Ni No Kuni: La minaccia della Strega Cinerea: un jrpg unico nel suo genere
Il jrpg che sembrava inizialmente destinato a lasciare il servizio in abbonamento Microsoft è l’edizione rimasterizzata dell’omonimo gioco di ruolo giapponese sviluppato da Level-5 e pubblicato originariamente su PlayStation 3 nel novembre 2011. Nel titolo, il giocatore veste i panni di Oliver, un giovane ragazzo che dopo la morte della madre viene trasportato in un mondo parallelo, chiamato proprio Ni No Kuni (letteralmente, “Un Altro Mondo”). Qui il protagonista scopre di essere destinato a compiere grandi imprese, e a salvare il regno dal malvagio stregone Shadar.
Il gioco è divenuto celebre anche per la caratterizzazione “in stile cartone animato”, realizzato in collaborazione con Studio Ghibli. Il versante grafico del titolo e delle sue sequenze animate d’intermezzo, infatti, ricalca proprio lo stile visivo dello studio cinematografico di film d’animazione giapponese, autore, tra gli altri, di pellicole del calibro de La Città Incantata, Il mio vicino Totoro, Il castello errante di Howl e il più recente Il ragazzo e l’airone.
In chiusura, ricordiamo che sul servizio in abbonamento Microsoft è disponibile anche il secondo capitolo della saga, Ni No Kuni 2: Il destino di un regno, pubblicato originariamente su PlayStation 4 nel marzo 2018 e giunto su Xbox cinque anni dopo.