La possibilità che Xbox Game Pass arrivi su Nintendo Switch sembra tutt’altro che remota, infatti, dalla battaglia legale che vede coinvolte Epic Games e Apple sono venuti alla “luce” una nuova serie di documenti che sembrano suggerire proprio questa eventualità.
Come riporta anche Stephen Totilo di Axios Gaming, i documenti in questione “suggeriscono” questa possibilità, evidenziando in particolare la deposizione del vicepresidente di Xbox Businnes, Lori Wright, con Nintendo che afferma quanto queste sezioni della deposizione “riflettano informazioni sensibili sotto il profilo della concorrenza sui negoziati tra Nintendo e Microsoft“.
Nintendo says these portions of an Xbox biz dev exec's deposition in EpicvApple "reflect…competitively sensitive information about negotiations between Nintendo and Microsoft." She was primarily deposed about trying to bring xCloud to iOS and more broadly discussed console biz pic.twitter.com/UeTBRaVxmi
— Stephen Totilo (@stephentotilo) May 18, 2021
Xbox Game Pass su Switch e i dettegli della deposizione…
Alla Wright, inizialmente, è stato chiesto dei tentativi fatti da Microsoft di portare l’xCloud su dispositivi iOS ma, come puoi notare anche tu, nelle parti successive i documenti vengono completamente oscurati, e sembra proprio siano quelle le sezioni in cui siano celati i negoziati tra Microsoft e Nintendo.
Effettivamente Nintendo non è stata menzionata, almeno da quello che possiamo vedere con i nostri occhi, in nessuna delle sezioni non oscurate, allora la domanda sorge spontanea: perché Nintendo si è affrettata nel dichiarare quanto fossero sensibili quelle informazioni sui negoziati con Microsoft?
Fatto sta che Lori Wright ha discusso molto di xCloud e dei contenuti del Game Pass, quindi sembra piuttosto probabile che Xbox possa aver o stia ancora cercando una collaborazione con Nintendo per portare il suo servizio su Switch. Sarebbe anche un segnale di continuità e partecipazione tra le due aziende, visti gli ottimi rapporti e le collaborazioni passate con il cross-play di Minecraft.
Se così fosse quale scenario potrebbe aprirsi?
Beh, lo scenario potrebbe essere davvero dei migliori, e questo a totale vantaggio di entrambe le aziende protagoniste; l’enorme diffusione del Game Pass, con più di 23 milioni di abbonati ad aprile, potrebbe notevolmente ampliarsi grazie all’introduzione su Switch, la console attualmente più venduta al mondo, che da parte sua offrirebbe ai suoi utenti la possibilità di accedere al vastissimo (e in continua espansione) catalogo giochi del servizio. Una diffusione maggiore del servizio (Game Pass), un numero di giochi enorme a disposizione della console (Switch) e consumatori di certo invogliati a comprare l’una, e abbonarsi all’altro, cosa ci sarebbe di meglio?