Il servizio in abbonamento di Microsoft, l’Xbox Game Pass, è ormai diventato un vero e proprio pilastro del mondo videoludico moderno, sia su console (Xbox One e Xbox Series X/S) che su PC, con l’ultimo risultato raggiunto di 23 milioni di abbonati .
Recentemente, la divisione Xbox ha effettuato (e pubblicato) una ricerca in merito alle abitudini dei gamers italiani, confrontandole con quelle degli abbonati all’Xbox Game Pass. Di seguito riportiamo i risultati, per poi commentarli ed analizzarli:
- I membri di Xbox Game Pass sono tra i gamers italiani più socievoli e sono più propensi a giocare online con amici (25% in più) e familiari (19% in più) almeno una volta alla settimana rispetto ai non abbonati.
- I servizi di gaming in abbonamento stanno rapidamente diventando un pilastro per i gamers italiani, insieme ad altri servizi d’intrattenimento: il 94% dei gamers italiani è abbonato a un servizio d’intrattenimento di qualunque forma, mentre due terzi (65%) posseggono un abbonamento di gioco.
- Oltre la metà (55%) dei gamer italiani gioca tramite un servizio in abbonamento almeno una volta alla settimana, dato che sale all’81% per gli abbonati a Xbox Game Pass.
Riassumendo in una sola frase tutti i dati riportati qui sopra: “L’utilizzo dei servizi in abbonamento (streaming, ma non solo) è in continuo aumento, sia nell’ambito videoludico che dell’intrattenimento in generale”.
All’interno di questi generici servizi in abbonamento, l’Xbox Game Pass è presente con una percentuale piuttosto elevata, essendo il servizio videoludico più apprezzato sul mercato.
Ma perché ci si abbona all’Xbox Game Pass?
Secondo i risultati della ricerca effettuata, il motivo principale per cui i gamers italiani si iscrivono a un nuovo servizio in abbonamento, sia esso videoludico o d’intrattenimento in generale, è la possibilità di accedere a molti contenuti diversi (59%) e l’accesso immediato ai nuovi contenuti non appena vengono rilasciati (58%).
“Xbox Game Pass offre ai gamers maggiori opportunità di scoprire, provare ed entrare in contatto tramite i videogiochi e vanta una libreria di oltre 100 titoli di grande qualità, che spaziano dai platformer ai giochi di corse, fino ai titoli di azione e avventura, e che permettono di sfruttare il multiplayer online e molte altre features. La libreria è in costante aggiornamento e nuovi giochi vengono continuamente aggiunti, tra i quali i titoli Xbox Game Studios, inclusi al Day One, i grandi giochi AAA, le novità di Bethesda Softworks (nuovo membro della famiglia Xbox) e incredibili giochi ID@Xbox. Xbox Game Pass Ultimate è inoltre disponibile su più device: dalla console al PC, fino ai dispositivi mobile Android via cloud (Beta)”.
Solo segnali incoraggianti per Microsoft ed il suo Xbox Game Pass (ma in generale, per il mondo dei servizi in abbonamento): vedremo se i dati ottenuti da questa ricerca cresceranno nei prossimi anni, oppure se tali servizi subiranno un arresto.