Piccola ma, almeno in prospettiva, sostanziale rivoluzione in casa Microsoft, che modifica il nome al suo celebre servizio in abbonamento di fruizione di videogiochi: Xbox Game Pass diventerà semplicemente “Game Pass” nella sua versione console e “Game Pass su Pc” per la versione pc.
Di recente il general manager di Xbox Games Marketing Aaron Greenberg ha precisato nel corso di un’intervista come il celebre servizio sia strutturato per generare profitti sul lungo periodo più che sull’immediato, di fatto facendo trovare la casa di Redmond a gestire il Game Pass in perdita.
Lo scopo di tale scelta starebbe nella volontà di allargare in maniera esponenziale quella che è la base utenti per via dell’appetibilità rappresentata dal servizio stesso, anche basandosi sul passaparola. Questa idea di business punterebbe a radicare il marchio in maniera lenta ma pervasiva tra gli appassionati vecchi e nuovi.
Game Pass racchiuderà tutti i servizi?
In questo senso acquistano ulteriore significato le parole del noto giornalista Jeff Grubb secondo cui in futuro il servizio Xbox Live Gold sparirà e l’online verrà reso disponibile in maniera completamente gratuita.
Xbox Live Gold is going away and playing online multiplayer will be free. They will not force you into Ultimate to play online.
— Grubb (@JeffGrubb) July 31, 2020
Se si volesse fare qualche speculazione in più potremmo dire che il “nuovo” Game Pass potrebbe venire organizzato come un grande contenitore in cui racchiudere sia il catalogo di giochi on line che la possibilità di usufruire dei servizi per il multiplayer, in modo da unificare tutte le possibilità date in mano al giocatore.
Quanto di questo si concretizzerà lo scopriremo, probabilmente, nei prossimi mesi.