Il Game Pass, vero e proprio fiore all’occhiello di Microsoft, è ormai diventato il servizio in abbonamento più conosciuto dai gamer di tutto il mondo, siano essi possessori della console con la X o meno. Questo perché si può facilmente definire questo servizio la vera e propria killer application del colosso di Redmond, con una line-up molto povera di titoli nel momento in cui sono state lanciate le console di nuova generazione quasi 12 mesi fa, ha puntato tutto sul consolidare il ruolo del Game Pass nel suo ecosistema.
Nel corso del 2021 sono stati aggiunti una quantità di giochi esclusivi e non all’interno del catalogo davvero enorme e, con le acquisizioni di software house, Zenimax (Bethesda) su tutte, il numero e la qualità di questi ha fatto un balzo in avanti incredibile. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, il numero di abbonati al servizio è aumentato in maniera decisa e una volta provato è praticamente impossibile farne a meno.
Nonostante tutto però, pare che sia un “modello economico” non apprezzato da tutti, anzi, non pochi hanno speso parole dure nei confronti di questo servizio, nello specifico Shawn Layden (ex-dipendente Sony) lo ha definito “non sostenibile”. Niente di più sbagliato e ha confermare la sostenibilità del Game Pass basta il flusso di cassa generato dal solo Minecraft, l’open-world sviluppato da Mojang Studios è infatti protagonista di un iconico tweet che suona come un vero e proprio sbeffeggiamento ai detrattori del servizio.
Xbox Game Pass più che sostenibile grazie a Minecraft
Just with Minecraft cash flow Xbox can sustain GamePass easily without any loss.
Hello @ShawnLayden 😘 https://t.co/Q1wkrcZ0O7— ✖️Astal✖️ (@astaranx) September 21, 2021
Il tweet ad alto contenuto polemico di Astal (insider Xbox), riprende direttamente quello di un altro utente Twitter, nel quale viene mostrato uno screenshot che classifica Minecraft come il franchise di maggior successo di Microsoft, in grado di generare un flusso di cassa di 1,1 miliardi di dollari nel solo anno del 2020. Una cifra questa che rende ancor più facile per il colosso americano la gestione e il sostentamento del Game Pass. A questo punto sarebbe molto divertente se Shawn Layden rispondesse a questa provocazione da parte di Astal.