Ebbene si, prima o poi sarebbe dovuto succedere: The Witcher 3 è in procinto di abbandonare il catalogo dell’Xbox Game Pass.
Il capolavoro dei CD Projekt RED è entrato a far parte del servizio in abbonamento di Microsoft il 19 dicembre 2019, riscuotendo un ottimo successo a livello mediatico: venne infatti dimostrato che l’Xbox Game Pass era in grado di fornire ai propri iscritti dei titoli tripla A di grande livello.
Già all’epoca, tuttavia, l’utenza iniziò a domandarsi quale sarebbe stato il periodo di permanenza dell’action-GDR polacco all’interno del catalogo Microsoft, il quale, come già era stato detto, funzionava (e continua a farlo) tramite accordi di licenza.
La risposta a tale quesito sembra essere arrivata: The Witcher 3 è infatti stato inserito nella lista dei titoli Xbox Game Pass “presto non più disponibili”. Nel giro di un paio di settimane dunque, il titolo non sarà più fruibile dagli abbonati al servizio.
Ovviamente non sarà solo il titolo dei CD Projekt RED ad abbandonare l’Xbox Game Pass, sebbene sia, per distacco, il più importante. Ecco gli altri prodotti videoludici in uscita dal catalogo: Alvastia Chronicles, Astrologaster, Bloodstained: Ritual of the Night e Kona.
Xbox Game Pass e The Witcher 3: abbandono definito?
Di solito, quando un titolo abbandona il catalogo del Game Pass, difficilmente viene reinserito una seconda volta. Certo, in alcuni casi è capitato, vedi l’esperienza di The Division, ma si tratta di casi isolati.
Inoltre, per quanto The Witcher 3 sia un titolo uscito ormai nel 2015, rimane uno dei migliori titoli della sua generazione (per non dire di sempre), e molto probabilmente la software house polacca vuole provare a capitalizzare quanto più possibile dalle vendite singole del prodotto.
Non è ovviamente escluso a prescindere un ritorno all’interno dell’Xbox Game Pass, ma è un’opzione da escludere nel medio periodo.
“Ma io non ho ancora completato il gioco, come faccio adesso?”. Purtroppo l’unica soluzione è quella di comprare il gioco, in edizione fisica o digitale non importa, tuttavia l’acquisto è una condizione necessaria.
La buona notizia, tuttavia, vede The Witcher 3 scontato del 20% fino alla sua permanenza nel catalogo; approfitta dell’offerta prima della sua uscita definitiva.
In chiusura, ti lascio con il nostro articolo su gli ultimi titoli aggiunti nell’Xbox Game Pass.
https://www.youtube.com/watch?v=cU1jOKJNfAw&t=1s&ab_channel=Xbox