Al giorno d’oggi il videogiocare ha subito una profonda evoluzione per ciò che concerne non solo l’ampia varietà di titoli disponibili, tra produzioni tripla A e indie, ma anche per ciò che riguarda servizi e abbonamenti. Anni fa i videogiocatori non avevano bisogno di alcun abbonamento per poter giocare online, come ad esempio era la realtà multiplayer ai tempi della PlayStation 2 e di Xbox, non tanto sviluppata ma comunque presente.
Con l’avvento delle console di settima generazione il tutto stava per assumere però una piega diversa. Microsoft nel particolare offriva l’abbonamento Xbox Live Gold attraverso cui era possibile poter sfruttare il gioco online, cosa che sulla console nipponica era totalmente gratuita. Al giorno d’oggi le console, i videogiochi e le produzioni si sono evolute, così come gli abbonamenti che le grandi aziende offrono ai propri videogiocatori.
Microsoft permette oggi ai giocatori di poter sfruttare ben tre tipi di abbonamenti differenti:
- Xbox Live Gold, attraverso cui si ha la possibilità di giocare online e di riscattare gratuitamente due giochi al mese;
- Xbox Game Pass, attraverso cui si ha la possibilità di poter giocare a un vasto catalogo di giochi in costante aggiornamento, comprese le esclusive fin da subito disponibili dal day one, in un servizio in pieno stile Netflix;
- Xbox Game Pass Ultimate, attraverso cui si ha la possibilità di poter sfruttare tutto ciò che è stato precedentemente illustrato, in più si può attingere dal catalogo giochi di EA Play e la possibilità di poter sfruttare il servizio xCloud, attraverso cui si può giocare ai titoli compresi nel catalogo Game Pass sul proprio smartphone, tablet o PC, grazie alla riproduzione streaming.
Ogni abbonamento ha logicamente un suo prezzo, che varia a seconda delle possibilità offerte al giocatore. Sotto il punto di vista dei prezzi e dei servizi offerti, l’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate risulta essere la scelta migliore grazie alle possibilità proposte. Sottoscrivere un abbonamento a quest’ultimo servizio è un impegno importante ma fortunatamente c’è un modo per tagliare i costi in modo decisamente incisivo: scopriamo insieme come!
Xbox Game Pass Ultimate: occhio al risparmio, ecco come!
Abbonarsi al servizio élite di Microsoft spendendo poco è assolutamente possibile… ed è la stessa Microsoft a darne la possibilità mediante la conversione dell’abbonamento!
Tutto ciò che bisogna fare è, prima di tutto, acquistare dei codici a buon prezzo per il servizio Xbox Live Gold, al fine di risparmiare il più possibile: su Eneba è attualmente disponibile un’offerta che permetterà a chiunque di poter acquistare ben 3 mesi di servizio a €10.50.
Una volta acquistati i codici bisognerà recarsi tramite browser alla pagina ufficiale di Microsoft per poterli riscattare, a questo indirizzo. Al momento del riscatto codice bisognerà attivare l’opzione per abilitare la fatturazione ricorrente: questa operazione farà ottenere un mese bonus di abbonamento extra senza sborsare un singolo centesimo: apparirà un messaggio di conferma prima di completare l’operazione. Dopo aver fatto ciò bisogna andare alla pagina di gestione del proprio account, successivamente alla sezione per la gestione dei propri abbonamenti e disattivare la fatturazione ricorrente. Infine bisogna ripetere esattamente lo stesso procedimento per tutti i codici acquistati.
Una volta riscattati tutti i codici del servizio Xbox Live Gold bisogna riscattare un mese di abbonamento Xbox Game Pass Ultimate, seguendo esattamente la stessa procedura illustrata precedentemente. Al momento del riscatto apparirà un messaggio in sovrimpressione che avviserà il giocatore della conversione totale del proprio abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate. La procedura è ora finita: adesso non resta che goderti il tuo abbonamento élite ad appena 1/3 del prezzo originale!
L’intera procedura può essere effettuata sia se sull’account del giocatore non è presente alcun abbonamento attivo, sia se è presente un abbonamento Xbox Live Gold ancora attivo.
Prima di procedere è bene sapere un ultimo importante dettaglio: l’operazione può essere effettuata per un massimo di 36 mesi di abbonamento totale, oltre i quali la conversione subirà un malus e quindi si vedranno addebitati sul proprio account molti meno mesi di abbonamento élite rispetto a quelli che normalmente ci si sarebbero aspettati: questo è frutto della conversione che vedrebbe un adattamento dei due servizi al momento dell’adeguamento, situazione che non va a verificarsi invece fino a un massimo di 36 mesi di abbonamento totale riscattato.