Che l’Xbox Game Pass sia la Killer Application di Microsoft, non ci sono ormai più dubbi, resta solo da capire (anzi, scoprire!) fin dove potrà spingersi.
Nel giro di pochi anni Phil Spencer è riuscito a risollevare le sorti di un’intero brand, introducendo l’Ecosistema Xbox e cambiando completamente il modo di vendere sia gli hardware che i software.
Con l’ Xbox Game Pass Ultimate è ormai stato bypassato anche l’abbonamento all’ Xbox Live Gold, mentre il progetto XCloud permetterà di usufruire di tutti i servizi Microsoft da tutti i dispositivi compatibili.
Lo slogan “play anywhere” è sempre più una realtà per gli utenti Microsoft.
Cosa possiamo dunque aspettarci dall’ Xbox Game Pass nel prossimo futuro?
Una delle possibili risposte, ci arriva (cosa ormai abbastanza comune) dall’account Twitter dello stesso Phil Spencer che, rispondendo ad un fan, ipotizza la futura esistenza di un piano famiglia per l’ Xbox Game Pass:
We have. It's something we'd like to do. There is Home console feature for one console household but for multiple family members with consoles a family plan would help. Really appreciate the feedback.
— Phil Spencer (@XboxP3) December 9, 2020
“Avete preso in considerazione l’idea di un “piano Famiglia” per Xbox Game Pass? Qualcosa di simile a Spotify o Apple Music che fanno pagare di più per consentire a un massimo di 5 membri della stessa famiglia di accedere al servizio. Avendo io più console in casa, pagherei volentieri per questo servizio! Grazie!”
La risposta di Spencer lascia poco spazio all’immaginazione:
“Ci abbiamo pensato. È qualcosa che vorremmo fare. È già disponibile la funzionalità della console domestica per una famiglia di console, ma per più membri della famiglia con più console un piano familiare sarebbe utile. Apprezzo davvero il feedback”.
Vedremo realmente nel futuro dell’ Xbox Game Pass un’offerta del genere ?
Viene subito da chiedersi se gli utenti ne abbiano effettivamente bisogno, tuttavia la risposta del boss di Xbox ci lascia intendere che l‘idea sta già circolando nella divisione gaming del colosso di Redmond.
Una cosa è certa, l’ Xbox Game Pass e Phil Spencer hanno ancora molto da dare agli utenti dell’ Ecosistema Xbox; lo spettacolo è appena iniziato. (QUI le ultime aggiunte del mese di dicembre).