Il futuro di Xbox Game Studios sembra essere più radioso che mai. L’acquisizione dell’intero pacchetto Bethesda è stata la ciliegina sulla torta di un lungo periodo di acquisizioni iniziato nell’estate del 2018. Adesso, Microsoft pare non avere intenzione di fermarsi, come ha dichiarato Phil Spencer nel corso di una chiacchierata con Sarah Needleman, giornalista del Wall Street Journal.
Phil Spencer on Xbox Game Studios acquisitions @WSJ Tech Live: "We're definitely not done. There's no quota, no timeline where I have to go acquire studios by a certain time, but if we find a studio where we have a good fit… absolutely."
— Tom Warren (@tomwarren) October 18, 2021
Xbox Game Studios: ci sono altre acquisizioni in arrivo
Parlando nello specifico di future acquisizioni, Spencer ha dichiarato: “Sicuramente non abbiamo finito. Non c’è una quota, nessuna linea temporale in cui devo andare ad acquisire studi entro un certo tempo, ma se troviamo un team con cui abbiamo una buona misura…assolutamente!“.
Non si tratta certamente di una sorpresa, dato che è la filosofia che gli Xbox Game Studios hanno cercato di trasmettere negli ultimi anni: andare sempre alla ricerca di team che possano contribuire alla causa che la divisione di casa Microsoft sta cercando di costruire.
E questo non significa ricoprire di denaro qualsiasi sviluppatore o publisher disposto a prenderli: l’obiettivo di Redmond è portare dalle sue parti aziende capaci di rappresentare un qualcosa in più e un contributo importante e decisivo per la crescita di Xbox Game Studios. E, possiamo dire tranquillamente, anche di Xbox Game Pass.
Recentemente si è parlato di una grossa acquisizione cui termini sarebbero in definizione, ma si starebbe valutando un’operazione anche per Avalanche Studios, IO Interactive e Crystal Dynamics.