La tecnologia sta facendo passi da gigante e i videogiochi sono sempre tra i primi nell’innovazione. Al momento l’industria videoludica sta osservando da vicino le possibilità offerte dal cloud, come Ubisoft la quale ha recentemente creato Scalar. Tuttavia, Microsoft non vuole essere da meno in questa corsa al cloud ed alla sperimentazione.
Xbox: il cloud rivoluzionerà il gaming?
Dopo averci mostrato le meraviglie del cloud gaming con Xcloud, Microsoft continua a sviluppare nuovi modi per sfruttare questa tecnologia, ecco perché ha recentemente annunciato una nuova divisione focalizzata esclusivamente sul portarci giochi nativi nel cloud.
Come spiegato dal loro video di presentazione, questo dipartimento già “lavora con gli studi per sviluppare titoli nativi del cloud per portarli esclusivamente nell’ecosistema Xbox”. Il nuovo dipartimento è in parte guidato da Kim Swift, la quale è stata project e design manager di Portal, nonché designer artistico di Left 4 Dead e del suo sequel.
Secondo Swift, il futuro dello streaming gaming si basa su tre aspetti:
- ubiquità (capacità di accedere e trasmettere titoli da qualsiasi dispositivo)
- Cloud Artificial Intelligence (che consente allo sviluppo di avanzare con tecniche di apprendimento, elaborazione del linguaggio naturale e altro)
- calcoli di runtime (incluso il rendering grafico migliorato, generazione di NPC in aree dove c’è casualità e molto altro).
“Queste sono le aree che richiedono sicuramente più investimenti a lungo termine, siamo entusiasti di iniziare a guardare avanti per scoprire le enormi possibilità di questa tecnologia”, afferma Swift. Un’altra delle iniziative presentate da Microsoft intorno al cloud è ID@Azure, che aiuterà lo sviluppo di giochi indie.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.