La politica aziendale di Microsoft e Xbox, soprattutto negli ultimi due anni, è stata quella di rafforzare il proprio portafoglio videoludico, e proprio negli ultimi 6 mesi ha fatto dei grandissimi passi in avanti in questa direzione.
Come sai il settembre scorso è stato scosso tutto il mondo dell’industria videoludica, dalla notizia che vedeva Microsoft acquisire Zenimax, che detiene studi di sviluppo del calibro di Bethesda. L’operazione da 7,5 miliardi di dollari serviva per rafforzare e rendere ancora più grande il marchio Xbox. Non sorprende quindi che ci siano stati rumor e voci di corridoio, da parte di sviluppatori e addetti ai lavori che vedono protagonista Xbox Game Studios. La più ricorrente di tutte è quella che suggerisce il rilascio di due giochi che non comparirebbero nella lista “ufficiale” dei titoli annunciati da Xbox per il 2021.
Voci di corridoio ma non troppo
Dave Morgan, Narrative Director di Xbox, ha rivelato sul suo profilo LinkedIn che un importante progetto tripla A open world è attualmente in fase di sviluppo, anche se non è stato annunciato ufficialmente. Secondo quanto riferito da Morgan, anche Compulsion Games, acquistata da Microsoft nel 2018, sta lavorando ad un nuovo titolo. Il fatto che lo studio stesse cercando un nuovo scrittore, potrebbe esserne la prova. Proprio su LinkedIn aveva pubblicato la propria offerta di lavoro che diceva: “Ci piace affrontare temi problematici. Cerchiamo di creare personaggi avvincenti ma con difetti umani. Mescoliamo oscurità e commedia. I nostri giochi sono difficili da scrivere”.
Inoltre, anche Jez Corden di Windows Central, in un recente podcast su Xbox Two ha dichiarato che Xbox ha almeno altri due grandi giochi che verranno rilasciati nel corso del 2021: “Conosco almeno due grandi giochi che non sono menzionati nella lista di titoli che verranno rilasciati per Xbox nel 2021”.
Non è la prima volta che voci del genere si rivelano veritiere, lo scorso aprile, per esempio, si vociferava che un progetto affidato ad uno studio Microsoft (The Initiative), fosse in realtà il nuovo gioco Perfekt Dark, che si basasse sul motore grafico Unreal Engine 4 e includesse armi, gadget e un sistema di sorveglianza video (telecamere). A dicembre è stato annunciato ufficialmente ai The Game Awords.
Strategie Xbox “buone e cattive”
A dicembre Microsoft ha stretto un accordo per l’acquisizione Smash.gg, piattaforma della community eSport, a cui questa collaborazione consentirà di rafforzare le relazioni esistenti ed esplorare nuove opportunità, continuando comunque ad essere una piattaforma di eSport self-service disponibile per gli organizzatori di tornei di tutte le community videoludiche. Esempio di strategia “buona”.
Nei giorni scorsi ci siamo accorti di come Microsoft tenga ai suoi utenti molto più di quanto lasci trasparire, o forse sono mosse studiate a tavolino. Fatto sta che, dopo aver annunciato un aumento di prezzo per il Live Gold, servizio che permette di giocare online agli utenti Xbox, c’è stata una giusta presa di posizione contro questa decisione di gran parte delle community vicine al mondo Microsoft. L’azienda di Redmond fa un cambio di direzione degno delle migliori giocate di Messi o Cristiano Ronaldo, annullando non solo l’aumento di prezzo del servizio ma rendendo il gioco online per i titoli free-to-play completamente gratuito. Esempio di strategia più che cattiva un po’ “furbetta”.
Considero, personalmente, le strategie di Microsoft lungimiranti e piuttosto convincenti. La scelta di cambiare “campo di gioco” rispetto a quelle che sono le politiche dell’azienda concorrente, si stanno rivelando, pian piano, la giusta strada per riscattate una last-gen “disastrosa” se paragonata a quanto fatto da Sony.
Questo potrà solo essere un bene per noi giocatori, a prescindere da quale piattaforma si preferisce usare, la diversificazione delle offerte videoludiche, del tipo di servizi e degli studi di sviluppo, non può che portare un’evoluzione a un’industria che ne ha estremamente bisogno.