Xbox Game Studios, oltre a presentare i progetti sviluppati internamente, ha anche annunciato dei giochi realizzati in collaborazione con studi esterni. Tra questi figura Contraband di Avalanche Studios, ma anche il raggiungimento di una straordinaria partnership con Crystal Dynamics per lo sviluppo di Perfect Dark, il primo progetto di The Initiative. Inoltre, si parla di un gioco non ancora annunciato, con nome in codice Project Dragon, affidato a IO Interactive, il team di Hitman. Secondo Jeff Grubb, rientrerebbe tutto in una apposita strategia che potrebbe portare all’acquisizione di tutte e tre le società.
Xbox Game Studios pronti a una tripletta di acquisizioni?
Durante l’ultima puntata di GrubbSnax, trasmissione social legata ai canali di Giant Bomb, il giornalista e insider di VentureBeat ha affermato che l’obiettivo di Microsoft sarebbe quello di stringere dei legami molto importanti con queste software house. L’obiettivo è capire se lavorare con questi team funzionerebbe bene all’interno della famiglia Xbox: una sorta di test da entrambi i lati, per comprendere se si può tradurre poi in una vera e propria fusione.
Contraband, Perfect Dark e a questo punto il misterioso presunto progetto con IO Interactive potrebbero diventare il viatico grazie al quale Avalanche Studios, Crystal Dynamics e IO Interactive entrerebbero a far parte degli Xbox Game Studios. Un’ipotesi di cui si era parlato già alcune settimane fa, non arrivata al momento ad un annuncio ufficiale. Qualcosa che potrebbe concretizzarsi, a questo punto, nel giro di qualche anno.