Microsoft ha rilasciato, poche ore fa, le cifre dei guadagni relativi ai risultati ottenuti nell’ultimo trimestre 2020, e proprio da questi dati si nota la crescita notevole del marchio Xbox rispetto a quanto ottenuto l’anno precedente.
Nel complesso la società di Redmond ha registrato un fatturato di 43 miliardi di dollari, con un utile netto di 15,5 miliardi. Il reddito netto ha avuto un aumento del 33% mentre i ricavi netti sono aumentati del 17%.
Come era prevedibile, sono stati il Pc e il Cloud a farla da padrone nella netta crescita rispetto allo stesso periodo 2019. Su questo si è espresso anche Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft:
“Ciò a cui abbiamo assistito nell’ultimo anno è l’alba di una seconda ondata di trasformazione digitale che ha investito ogni azienda e ogni settore. Costruire la propria capacità digitale è la nuova valuta che guida la resilienza e la crescita di ogni organizzazione. Microsoft sta alimentando questo cambiamento con la piattaforma cloud più grande e completa del mondo“
Amy Hood, vicepresidente esecutivo e capo dell’ufficio finanziario di Microsoft, ha aggiunto:
“L’accelerazione della domanda per le nostre offerte differenziate ha portato i ricavi del cloud commerciale a $ 16,7 miliardi, con un aumento del 34% anno su anno. Continuiamo a trarre vantaggio dai nostri investimenti in aree strategiche ad alta crescita“
Come si è comportata Xbox?
Per quanto riguarda l’Xbox, croce e delizia di Microsoft, la crescita è stata importante rispetto al 2019. Probabilmente complice la pandemia, il lancio delle console next-gen e i servizi offerti come il Game Pass hanno portato ad un aumento dei ricavi del 40%, mentre il fatturato di gioco è aumentato del 51%. L’attenzione dei giocatori alle nuove tecnologie è sottolineata anche dalle parole di Tom Warren, The Verge, che afferma come il 2020 sia stato un anno incredibile per i videogiochi, e molti giocatori rivolgono i loro interessi ai nuovi servizi come l’xCloud e il Game Pass.
Seppur con qualche incertezza o intoppo, vedi il caso dell’aumento del prezzo di Live Gold poi annullato, Xbox continua a muoversi in maniera convincente e ad offrire sul Game Pass titoli di ottima qualità. Devo comunque dirti, ad onor del vero, che dal lancio di novembre di Xbox Series X/S fino ad oggi, non è stato rilasciato un solo gioco sviluppato per le nuove macchine Microsoft.
Se vuoi giocare un’esperienza pensata e sviluppata per next-gen, devi aspettare ancora 24 ore. Infatti domani è il giorno del lancio di The Medium, il primo titolo esclusivo creato da Bloober Team. Inoltre, dopo aver rimandato il lancio a data da destinarsi, verranno rilasciati aggiornamenti sullo stato di sviluppo ogni mese, per quanto riguarda Halo: Infinite, punta di diamante delle esclusive Microsoft.
Non resta che vedere se le scelte strategiche di Microsoft per Xbox, riusciranno a mantenersi su questa strada, che numeri alla mano, ha portato i suoi frutti.