Microsoft è sempre stata al passo per ciò che concerne innovazioni e aggiornamenti, così come con Xbox; questo riscontro trova nuovamente conferma per ciò che riguarda il comparto videoludico. I controller aggiornano il loro firmware, portando una novità molto attesa dagli utenti, che potrebbe in un certo senso cambiare le sessioni di gaming, rendendole senz’altro più piacevoli e più comode.
Xbox, controller: arriva finalmente l’importante funzionalità che potrebbe cambiare le sessioni gaming di moltissimi videogiocatori
L’aggiornamento, disponibile per tutti, porterà il firmware del controller alla versione 5.13.3143.0, non portando migliorie fin troppo visibili ad occhio nudo, almeno a primo impatto. Presto ci saranno grosse novità, che per gli utenti Alpha Insider sono già disponibili. Gli utenti Alpha Insider non sono altro che giocatori facenti parte del programma Xbox Insider, attraverso cui fanno da tester per nuovi aggiornamenti e novità riguardanti la console di Redmond e le sue periferiche.
Gli utenti insider rendono noto di aver ricevuto uno speciale aggiornamento attraverso cui sarebbe possibile una maggior libertà in ambito di rimappatura dei tasti del controller. Attraverso dei tweet da parte di utenti insider, si viene a conoscenza dell’ultima novità che potrebbe arrivare presto sui controller di tutti: utilizzare il tasto Share come “jolly” del proprio controller.
Out today to Xbox Alpha Insiders: You can now use the Xbox Accessories app to map your Xbox Series X|S controller's Share button (press, hold, and double-tap) to a wide range of custom actions, including Quick Settings and accessibility options. pic.twitter.com/SgKI1qE5KN
— Eden Marie (@neonepiphany) February 7, 2022
Attraverso le opzioni sarà possibile effettuare una mappatura più completa, potendo assegnare molteplici funzioni al tasto Share, molto utilizzato dai giocatori. Dalle immagini si può notare come si possa utilizzare per entrare nelle impostazioni rapide, per abbassare o alzare il volume, naturalmente effettuare screenshot e catture video, nonché avviare giochi o app.
Una novità che potrebbe arrivare molto presto all’interno dei controller di tutti i giocatori del vecchio continente e non solo. Nel frattempo che questa funzionalità arrivi anche a noi in Italia, perché non dai un’occhiata alle offerte a tema anime presenti sul Microsoft Store?