Xbox ha deciso di combattere la tossicità nella sua community attraverso un nuovo strumento dissuasorio, il nuovo sistema si chiama Enforcement Strike System ed è pensato per scoraggiare e fermare i comportamenti scorretti tra i giocatori. L’obiettivo di Xbox è quello di creare un ambiente sicuro e rispettoso per tutti, per questo ha ideato un sistema basato sugli strike, ovvero dei richiami che i giocatori riceveranno quando si comporteranno male. Se ricevono troppi richiami i trasgressori saranno puniti con una sospensione, la quale aumenterà in base alla gravità delle loro azioni.
Xbox: una community più sana
L’Enforcement Strike System vuole anche educare i giocatori a capire meglio quali sono le regole e le politiche di comportamento su Xbox, gli utenti che infrangono le regole riceveranno un avviso o un richiamo che dipenderà dal tipo di infrazione, i giocatori potranno ricevere fino a 8 richiami e ognuno di essi resterà attivo per 6 mesi, inoltre ogni richiamo comporterà la sospensione delle funzioni sociali di Xbox per periodi diversi, a seconda della serietà del problema.
Ecco un esempio del nuovo sistema: i giocatori con 2 richiami saranno sospesi per 1 giorno, mentre gli utenti con 4 richiami saranno sospesi per 7 giorni, se raggiungono gli 8 avvisi non potranno usare funzioni come messaggi, chat, multiplayer e altro per 1 anno. Per evitare sorprese gli utenti potranno consultare la loro cronologia degli strike, il quale spiegherà l’impatto di ogni richiamo e il suo effetto cumulativo. Xbox ha confermato che i suoi team di moderazione continueranno a lavorare normalmente, perciò i giocatori potranno continuare a segnalare comportamenti inadeguati con il vecchio sistema.
L’Enforcement Strike System e gli strumenti già esistenti non funzioneranno in modo automatico, perciò non c’è il rischio di ricevere una penalità per errore, infatti Xbox esaminerà i casi per stabilire se sono veritieri o se dovranno essere archiviati. Tutti i giocatori entreranno nel nuovo sistema da oggi con una cronologia pulita, a meno che non abbiano sanzioni in sospeso. Infine la compagnia ha avvertito che i giocatori che ripeteranno spesso le stesse infrazioni o che commetteranno gravi infrazioni, come attività illegali, saranno essere sospesi per sempre, il che significa che perderanno l’accesso ai loro acquisti.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.