PlayStation è una piattaforma nella quale approdano molti giochi indie, perciò in alcuni casi sviluppatori e distributori indipendenti decidono di stringere accordi esclusivi con l’azienda, questo per lanciare i loro giochi esclusivamente per console PlayStation. Questo è ciò che hanno fatto i 3 giochi che tratteremo, ma poco fa questi hanno annunciato che smetteranno di essere esclusive PlayStation per raggiungere Xbox.
Xbox: in arrivo grandi indie
Annapurna Interactive ha da poco tenuto la sua presentazione annuale in cui presenta molte notizie sui giochi indie che pubblicherà presto. Questa edizione è stata caricata di annunci ma è servita anche per rivelare che 3 indie perderanno la loro esclusività con PlayStation su console.
Il primo gioco a perdere l’esclusività è Solar Ash, il più recente gioco platform dei creatori di Hyper Light Drifter. Questo titolo è stato rilasciato a dicembre 2021 sulle console PlayStation e su PC mediante l’Epic Games Store, ma dopo un anno finalmente questo gioco perderà l’esclusività ed il 6 dicembre 2022 arriverà su tutte le console Microsoft, su Xbox Game Pass e su Steam.
Il secondo titolo è The Pathless, il gioco ha debuttato come esclusiva per le console PlayStation nel 2020, su PC è stato disponibile prima su Epic Games Store ed in seguito su Steam, mentre su iOS è giocabile tramite l’Apple Arcade. Questo gioco della Giant Squid arriverà questo inverno sulle console Microsoft, ma anche su Nintendo Switch. L’unica nota negativa è che al momento la data di uscita non è stata ancora rivelata.
Il terzo titolo che perderà l’esclusività con PlayStation è Maquette, un indie che è stato rilasciato all’inizio del 2021 come esclusiva per le console PlayStation, oltre che su PC tramite Steam. Questa avventura puzzle arriverà anche su Nintendo Switch e sulle console Xbox nell’inverno 2022, ma soprattutto sarà disponibile anche su Xbox Game Pass.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.