L’abbonamento a Xbox Live Gold nelle prime intenzioni di Microsoft, stando alle dichiarazioni della giornata precedente, doveva aumentare di prezzo.
Nel giro di poche ore le idee di casa Redmond sono cambiate drasticamente, se prima il prezzo per il servizio in abbonamento annuale vedeva aumentare di quasi il doppio il suo costo, successivamente non solo lo ha riportato al suo prezzo originale ma ha accresciuto la fruibilità dell’abbonamento permettendo di giocare i titoli free to play senza dover attivare nessun tipo di abbonamento.
Attraverso un post sul blog ufficiale di Microsoft, Xbox Wire, l’azienda americana ha fatto dietrofront, ascoltando le diverse polemiche scatenate nella community, avvicinandosi ai giocatori e fornendo loro la possibilità di giocare titoli come Fortnite, Call Of Duty Warzone e altri titoli free to play senza costi aggiuntivi.
Che cosa stava per succedere al sevizio Xbox Live Gold?
Nei mesi precedenti, diversi erano stati i rumor sulla cancellazione del servizio online, ormai diventato quasi obsoleto con l’introduzione del game pass, soprattutto nella sua formula ultimate.
Infatti il game pass ultimate permette ai giocatori di usufruire dei giochi sul catalogo, sia su Pc che sulle console Microsoft, comprendendo al suo interno anche il servizio in abbonamento online, l’Xbox Live Gold, al prezzo di 12,99 euro, decisamente conveniente.
La community, dopo l’ufficialità dell’aumento del prezzo, si è scatenata, giornalisti di settore, youtuber conosciuti e diversi player hanno alzato la voce facendola arrivare direttamente alle orecchie dell’azienda americana. Diverse sono state le interpretazioni sulla decisione, la più quotata la vede come una scelta di marketing per portare più persone possibile a sottoscrivere il game pass ma queste sono solo speculazioni.
Sicuramente un mezzo passo falso anche se dopo nemmeno 24 ore tutto è cambiato, i dirigenti di Xbox sono andati incontro al volere dei giocatori, soddisfacendo una delle richieste più frequenti: la possibilità di sfruttare i giochi gratuiti senza dover pagare l’abbonamento.
Microsoft si è messa subito a lavoro e nei prossimi mesi rilascerà degli aggiornamenti, permettendo a tutti di usufruirne.