Xbox è senza dubbio una delle compagnie videoludiche più importanti dell’intero panorama. La divisione gaming di Microsoft, capitanata da Phil Spencer, ha senz’altro modificato moltissime strategie commerciali dopo il mezzo fallimento di Xbox One.
Con il Game Pass ormai diventato un servizio irrinunciabile e con sempre più giocatori interessati ad abbonarsi, l’azienda non è però riuscita a brillare nell’ultima edizione dei The Game Awards. Tuttavia Phil Spencer può dirsi soddisfatto per aver raggiunto un interessante traguardo.
Xbox e le nuove IP del 2022
Un dato che testimonia la fiducia di Microsoft verso nuovi sviluppatori e/o verso idee nuove riguarda, per l’appunto, la pubblicazione e il supporto di nuove proprietà intellettuali, ovvero di videogiochi che non hanno collegamenti con titoli già presenti sul mercato e che prevedono storie e ambientazioni inedite. Stiamo parlando di ben 4 nuove IP!
Pensiamo ad esempio all’apprezzato Pentiment, che su Game Pass ha fatto registrare parecchi download e recensioni positive. Se consultiamo la lista dei publisher con più rilasci di nuove IP, infatti, Xbox è in testa, seguita a ruota da aziende come Take Two.
Nota di demerito, invece, sia per Sony che per PlayStation, entrambe con nessuna nuova proprietà intellettuale, ovvero videogiochi di universi narrativi inediti.
Certo è che questo dato può far riflettere su almeno due considerazioni:
- Quanto Microsoft, grazie ai suoi fondi, possa dare fiducia anche a nuovi progetti;
- Quanto invece Sony e Nintendo abbiano IP molto potenti e in grado di smuovere enormi numeri di vendite, pensiamo, per l’appunto a brand come Pokémon, Super Mario, Zelda, God of War, Horizon, The Last of Us ecc.
Certo è che le due aziende nipponiche non fanno una bella figura, in particolar modo se si tiene conto che il numero di nuove IP rappresenta un buon indicatore della creatività dell’intero settore videoludico e della voglia di non fossilizzarsi sugli stessi brand.
Dato che i progetti videoludici richiedono sempre più denaro, è sempre più difficile per le aziende videoludiche proporre IP inedite senza rischiare di perdere l’investimento. Xbox, a tal proposito, rappresenta una bella realtà, anche se tutti stanno aspettando il definitivo salto di qualità con il rilascio di videogiochi “eventi mediatici”come fanno, invece, le due aziende giapponesi in grado di proporre personaggi simbolo per il marchio.
Attendiamo fiduciosi!